Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Luogo Comune, pranzo tra migranti e cagliaritan

Fonte: L'Unione Sarda
24 novembre 2016

INIZIATIVE.

Lunedì all'Odissea il documentario di Spanu

 

Lunedì 28 novembre alle 21.30, al cinema Odissea (viale Trieste 84) sarà presentato il documentario “Luogo Comune” di Enrico Spanu. La pellicola è stata girata dal fotografo cagliaritano, autore, tra l'altro, di una decina di libri fotografici sulla Sardegna. A introdurre l'incontro sarà lo scrittore e giornalista de L'Unione Sarda Francesco Abate.
“Luogo Comune” racconta le storia di un gruppo di ragazzi che frequentano uno dei corsi serali di alfabetizzazione e licenza media destinati agli adulti che si svolgono a Cagliari.
Diversa la loro provenienza geografica e i motivi che li hanno portati in Italia, come diversi sono lo status sociale e le loro speranze per il futuro.
Diversità che danno vita, in classe e fuori, a discussioni e confronti serrati che non impediscono però che tra i protagonisti si crei amicizia e solidarietà.
Un giorno nasce tra i ragazzi l'idea di organizzare un pranzo dove ognuno di loro possa condividere con gli altri un piatto tipico del proprio paese: il racconto dell'organizzazione di questa festa diventa il racconto del rapporto tra i protagonisti e Cagliari.
Il pranzo diventerà una festa aperta alle loro famiglie e agli amici e cementerà definitivamente le relazioni tra i protagonisti.
Solo l'ultimo lavoro del fotografo cagliaritano che ha al suo attivo anche altri documentari: tra gli altri, particolarmente apprezzato anche quello dedicato all'ex Manifattura tabacchi, un filmato finito anche nell'archivio regionale della Sardegna digital library. A collaborare con Enrico Spanu nella realizzazione di “Luogo Comune” anche Luca Sgualdini, Alfonso Zanetta, Andrea Seno, Pietro Rais, Andrea Benoni, Mirco Fincato, Giulia Fiordaliso Abate, Giulio Giambalvo e Francesca Melis.