Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

No a barriere e pregiudizi «Inclusione per i disabili»

Fonte: L'Unione Sarda
23 novembre 2016

MEDIATECA.

Una settimana di mostre e spettacoli dedicata ai diritti

 

Non costruire muri ma ponti: i disabili devono essere inclusi nella società. Perché mentre la difficoltà fisiche si possono superare grazie alla tecnologia, per arginare i pregiudizi occorre il coinvolgimento di tutti. È iniziata la settimana dedicata ai Diritti accessibili . Mostre, convegni, spettacoli musicali contro ogni tipo di discriminazione. L'iniziativa è stata inaugurata ieri mattina alla Mediateca del Mediterraneo di via Mameli e ha visto la partecipazione, oltre che dei rappresentanti delle associazioni e di alcune scolaresche, dell'assessora regionale alla Cultura Claudia Firino e dell'assessore comunale ai Servizi sociali Nando Secchi.
INCLUSIONE A fare gli onori di casa e ad aprire i lavori, di fronte a una platea attenta composta da studenti dell'Azuni, Anna Maria Pisano, dell'Aifo (Associazione italiana amici di Raoul Follereau). «Siamo in prima linea contro la disabilità da oltre 20 anni. Abbiamo iniziato occupandoci dei malati di lebbra, una malattia che se non curata tempestivamente porta alla disabilità». L'obiettivo dei volontari dell'Aifo è riabilitare includendo. «La società deve essere aperta a tutti, anche ai più deboli». In cosa consiste il vostro operato? «Vogliamo diffondere soprattutto nelle scuole e nelle università il concetto di inclusione». Che problemi ci sono in città? «Si è fatto molto ma non abbastanza. Provate a immaginare le difficoltà per chi muove su una sedia a rotelle, a un cieco o un sordo. È necessario abbattere le barriere architettoniche». L'orizzonte dell'Aifo va oltre i confini nazionali. «Abbiamo chiesto al ministro degli Esteri che elabori progetti senza trascurare i disabili», afferma Pisano. La grande sfida. «Stiamo collaborando con la Cina per l'applicazione in quel paese della legge Basaglia. Pensate, ci sono 17 milioni di malati psichiatrici che non devono più stare in manicomio».
IL CONVEGNO Oggi, alle 15,30, nell'aula magna Maria Lai della facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche (via Nicolodi 102) convegno su Diritto all'educazione inclusiva e buone prassi .