Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Più sardo nelle biblioteche delle scuole. La Regione mette sul piatto 450mila euro

Fonte: web SardegnaOggi.it
23 novembre 2016

Più sardo nelle biblioteche delle scuole. La Regione mette sul piatto 450mila euro

Più sardo nelle biblioteche delle scuole. La Regione mette sul piatto 450mila euro
La manovra economica punta alla tutela e valorizzazione della lingua sarda. Previsto un incremento dei libri scritti nell'idioma parlato da una parte degli abitanti dell'Isola.



CAGLIARI - Arrivano 450mila euro dalla Giunta per l'acquisto di prodotti editoriali e didattici da parte delle biblioteche scolastiche. L'intervento, a favore dell'editoria e della tutela e valorizzazione della cultura e lingua sarda, è stato proposto dall'assessora della Cultura Claudia Firino e approvato dall'esecutivo. "Questo intervento - dice la Firino - vuole andare a sostegno sia delle biblioteche scolastiche sia del comparto dell'editoria locale, e intende agevolare gli istituti che sperimentano l'uso della lingua sarda. Tutto questo si concilia perfettamente con il programma di Tutti a Iscol@ che la Regione ha portato avanti in questi anni e per i quali sono stati pubblicati di recente i nuovi bandi".

Una delle esigenze maggiormente rappresentate per ciò che concerne le biblioteche scolastiche è stata infatti ovviare alla carenza di patrimonio librario, da cui la decisione dell'incremento. I beneficiari dell'intervento regionale sono le autonomie scolastiche che hanno precedentemente partecipato al censimento fornendo i dati delle proprie biblioteche e che ne fanno richiesta. Viene seguito l'ordine d'arrivo delle domande sino a esaurimento delle risorse disponibili.