Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sopralluogo al mercato: «Lavori in tempi rapidi»

Fonte: L'Unione Sarda
22 novembre 2016

VIA QUIRRA.

Le promesse di Chessa dopo le proteste degli operatori 


Le proteste degli operatori del mercato di via Quirra sono servite a ottenere una prima risposta. Ieri pomeriggio una decina di commercianti ha accompagnato l'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Gianni Chessa, per un sopralluogo nella struttura di Is Mirrionis. È stata l'occasione per evidenziare i tanti problemi del mercato. «La scala mobile verrà riparata in pochi giorni mentre la serranda di uno degli ingressi è già stata aggiustata», ha detto Chessa. L'assessore ha poi dato garanzie anche sui finanziamenti per adeguare la struttura: «I 700mila euro per rifare impianto elettrico e quello antincendio sono stati appaltati. La ditta incaricata deve firmare il contratto».
I LAVORI Dopo aver manifestato più volte il loro malumore per la situazione disastrosa del mercato di via Quirra, gli operatori ieri pomeriggio hanno incassato un primo successo registrando le promesse dell'assessore. «Ora verificheremo e controlleremo che le parole si trasformino in fatti», hanno detto i commercianti. Un risultato concreto si è già visto: il motore della serranda di uno degli ingressi alla struttura, rotto da diverse settimane, è stato riparato. «Anche la scala mobile», ha spiegato Chessa, «a breve sarà nuovamente in funzione. L'impresa incaricata dell'intervento sta cercando i pezzi per farla funzionare nuovamente. Abbiamo tardato per un motivo semplice: siamo riusciti a risparmiare seimila euro rispetto a un primo preventivo che era sembrato esagerato. Anche se abbiamo in mente un nuovo progetto: realizzare dei tapis roulant per consentire ai tanti clienti anziani di poter utilizzare anche dei carrelli».
I SOLDI Anche la sostituzione di una porta antipanico fuori uso avverrà in tempi rapidi. Chessa, nel verificare di persona i tanti problemi del mercato, ha poi parlato di soldi: «Il finanziamento da 700mila euro non è svanito nel nulla. La gara d'appalto si è conclusa e si sta firmando il contratto. Cercheremo di far effettuare i lavori in giorni e orari tali da ridurre al minimo i disagi per operatori e clienti». Verranno dunque rifatti a nuovo gli impianti elettrici e quelli per il sistema antincendio, oramai fuori uso. I commercianti hanno poi ribadito i troppi disagi per la presenza dei numerosi venditori abusivi all'esterno della struttura. Una situazione delicata da discutere con gli altri assessori e il sindaco Zedda.
M. V.