Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Start up, pubblicato bando Venture capital con fondo da dieci milioni

Fonte: web sardiniapost.it
22 novembre 2016

 

Pubblicato sul sito della Regione il bando Venture Capital che ha una remunerazione preferenziale per gli investitori istituzionali particolarmente vantaggiosa se confrontata con altri strumenti simili. Si tratta di un Fondo da 10 milioni di euro che l’amministrazione di viale Trento ha deciso di costituire per l’acquisizione di partecipazioni dirette in imprese innovative. Il Fondo è parte integrante del Programma regionale di sviluppo 2014-2019 nel quale è specificata la necessità di dare un supporto al finanziamento del rischio e l’accesso al credito.

In sostanza, è uno strumento che aumenta il potenziale attrattivo della Sardegna riducendo fortemente il rischio per chi vuole investire. Il fondo è rivolto alle banche, agli intermediari finanziari comunitari, agli incubatori di start-up innovative, alle società di capitale di diritto italiano o dell’Ue, aventi quale oggetto sociale e attività prevalente la gestione di fondi Venture capital e/o l’acquisizione, detenzione e gestione di partecipazioni in società di capitali. I beneficiari sono le start up con sede operativa in Sardegna. L’importo minimo dell’investimento è pari a 150 mila euro, l’importo massimo di 2 milioni di euro.

“Prosegue il nostro impegno per attrarre investimenti e dare forza al tessuto imprenditoriale della Sardegna, soprattutto alle imprese innovative e alle start-up – commenta l’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras – Stiamo favorendo la predisposizione dei privati all’investimento e così facendo puntiamo a far crescere le imprese che operano in settori strategici e delle nuove tecnologie”.