Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Referendum, Renzi a caccia di Sì: la due giorni del premier in Sardegna

Fonte: web sardiniapost.it
16 novembre 2016

Referendum, Renzi a caccia di Sì: la due giorni del premier in Sardegna
 

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ospite della trasmissione "Che tempo che fa" condotta su Rai3 da Fabio Fazio, Milano, 13 novembre 2016.


Matteo Renzi arriva domani in Sardegna. Atterrà all’aeroporto di Cagliari e sarà una due giorni nella doppia veste di premier e segretario del Pd. Al momento sono due gli appuntamenti certi: alle 18 al pala congressi della Fiera, mentre la seconda convention è programmata per giovedì a Sassari, al Teatro Verdi di via Politeama (inizio alle 13,30).

Renzi sbarca nell’Isola per raccogliere i Sì al referendum del 4 dicembre: si tratta di una vera e propria corsa il tempo, visto che il No è dato in vantaggio nei sondaggi di circa quattro punti. Un distacco che il premier vuole recuperare e per questo sta girando l’Italia. La leva elettorale del premier è rappresentata dalla firma dei Patti territoriali, per il rilancio economico. Lo farà anche su Cagliari con un pacchetto di risorse che saranno sottoscritte insieme al sindaco Massimo Zedda.

Sull’incontro col primo cittadino del capoluogo, però, non sono stati resi noti né la data né il luogo. L’ipotesi più probabile è che la firma del Patto avvenga durante la mattina di giovedì. Domani, invece, dopo la convention alla Fiera Renzi dovrebbe incontrare il presidente cinese Xi Jinping (leggi qui), a sua volta nell’Isola per fare il punti su accordi e investimenti economici.

Nel programma di Renzi è inserita anche l’inaugurazione della centrale Terna a Codrongianus, sempre nel Sassarese. Ma anche su questo eventuale appuntamento si attende la conferma. È invece sicuro che il premier sfrutterà l’intera permanenza in Sardegna per convincere i sardi a seguire il Pd nella sfida referendaria del 4 dicembre.