Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Renzi, blitz in Sardegna: la campagna per il Sì e la firma per Cagliari

Fonte: L'Unione Sarda
16 novembre 2016

 

 

Si apre questa sera alle 18, nel Palazzo dei congressi della Fiera di Cagliari, la visita del premier Matteo Renzi in Sardegna. Un blitz di 24 ore durante le quali il presidente del Consiglio firmerà il Patto per Cagliari, incontrerà il presidente della Cina Xi Jinping e parteciperà a due appuntamenti per la campagna referendaria.
REFERENDUM Non saranno soltanto gli incontri istituzionali a occupare le ventiquattro ore del premier in Sardegna. Il referendum del 4 dicembre, con cui si voterà la riforma costituzionale, è una tappa fondamentale per il governo: per questo motivo Renzi dedicherà due incontri pubblici per la campagna elettorale a favore del Sì. Da Cagliari a Sassari dove domani alle 13.30 il premier sarà al Teatro Verdi per il secondo appuntamento del tour isolano.
L'IMPEGNO La visita del capo del governo ha messo in moto la macchina organizzativa del Partito democratico. Che la vittoria del Sì al referendum sia l'obiettivo principale di tutta l'attività in casa democratica è cosa nota. L'arrivo di Renzi serve per tirare la volata a una campagna elettorale che negli ultimi giorni sta assorbendo in maniera quasi totalizzante l'attività dei tesserati. In occasione dell'ultima assemblea regionale del partito, il garante Gianni Dal Moro è stato più che lapidario sottolineando che l'obiettivo principale di questa fase è fare una campagna elettorale capillare per convincere le persone a votare Sì. Dunque è probabile che oggi al Pala Congressi e domani a Sassari ci sia la folla delle grandissime occasioni perché in questa fase nessuno può risultare assente alla chiamata. Oltretutto, come ha ricordato Dal Moro, quasi come fosse un avvertimento, la Sardegna è ancora una delle regioni in bilico nei sondaggi e dunque lo sforzo deve essere ancora maggiore.
IL PATTO Decisamente più istituzionale l'appuntamento di domani mattina al Palazzo Regio di Cagliari per la firma del Patto per Cagliari. Un portafoglio di 168 milioni di euro, destinati allo sviluppo della Città metropolitana, con cui verranno finanziati diversi interventi. La cerimonia della firma tra il presidente del Consiglio e Massimo Zedda, in qualità di sindaco metropolitano, si terrà intorno alle 10, perché sempre nella mattinata il premier partirà verso il capo nord per andare prima a Codrongianos e poi a Sassari.
IL TESORETTO I 168 milioni che derivano dal Fondo sviluppo e coesione 2014-2020, sono stati suddivisi in quattro macro assi di intervento. Nel Patto ci sono quasi 60 milioni di euro, destinati al trasporto pubblico e alla manutenzione delle strade. Per l'ambiente e lo sviluppo del territorio, sul piatto ci sono 49,5 milioni di euro. Una parte andrà per la messa in sicurezza del territorio e rischio idrogeologico dei Comuni della Città Metropolitana. Nei singoli Comuni verranno finanziati interventi su parchi urbani ed extraurbani, itinerari di interesse storico-culturale, beni ambientali e mobilità urbana. Altri 16,4 milioni serviranno per lo sviluppo economico e produttivo mentre 39 verranno suddivisi tra edilizia scolastica, impianti sportivi, spazi culturali e politiche sociali.
L'INCONTRO Subito dopo l'appuntamento di Cagliari, Renzi andrà al Forte Village, per la cena di gala con il presidente cinese, Xi Jinping.
Matteo Sau