Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Arriva Renzi, mercoledì e giovedì a Cagliari, città blindata

Fonte: web cagliaripad.it
16 novembre 2016

 

 


redazione@cagliaripad.it

 

Il presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi è atteso in Sardegna mercoledì sera e giovedì, per una serie di incontri istituzionali e pubblici per sostenere il Sì al referendum costituzionale. L'agenda della visita non è stata ancora ufficializzata da Palazzo Chigi, quindi il programma non è confermato ma Renzi intervenirrà mercoledì alle 18.00 alla Fiera di Cagliari al centro congressi, a una manifestazione a sostegno del Sì al referendum costituzionale del 4 novembre.

La sua presenza in città dovrebbe anche essere l'occasione della firma del Patto per Cagliari col sindaco metropolitano Massimo Zedda, alla presenza del presidente della Regione Francesco Pigliaru.

La sera di mercoledì 16 è previsto un colloquio con il Presidente cinese Xi Jinping, in viaggio verso il Perù, che farà scalo a Cagliari e si fermerà al Forte Village di Santa Margherita di Pula (Cagliari), dopo una visita al sito archeologico di Nora.

Xi e Renzi dovrebbero incontrarsi per un bilaterale non ufficiale la sera di mercoledì prossimo, approfittando del "transito tecnico" del presidente cinese.  Xi sbarcherà a Cagliari con due boeing 747 Air China. A bordo, una delegazione composta da "oltre 100 leader politici, tra cui ministri e consiglieri di Stato".

Il giorno successivo il premier si sposterà nel Nord Sardegna. Giovedì 17 novembre, alle 11, sarà nel Sassarese per una visita all'impianto Terna di Codrongianos, un polo elettrico fra i più avanzati d'Europa e primo al mondo per numero di tecnologie utilizzate per l'accumulo elettrico, le cosiddette ultrabatterie. Il premier sarà accompagnato della presidente di Terna, Catia Bastioli, e dell'ad Matteo Del Fante. Alle 13.30, annunciano fonti del Pd, Renzi parteciperà a una manifestazione per il Si'

Fonte Agi