Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Renzi a Cagliari: domani firma Patto metropolitano da 168milioni

Fonte: web cagliaripad.it
16 novembre 2016

 

 


Ansa News


 

Mini tour in Sardegna ricchissimo di impegni per il presidente del Consiglio Matteo Renzi. Dopo lo sbarco all'aeroporto di Cagliari Elmas domani pomeriggio, il premier sarà intorno alle 18 nella sala congressi della Fiera del capoluogo per sostenere le ragioni del Sì al referendum del 4 dicembre. Orari flessibili, vista la densità dell'agenda.

Subito dopo, infatti, Renzi si sposterà al Forte Village di Pula dove incontrerà il presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping. Il vertice con il leader cinese è previsto intorno alle 20, seguirà la cena. Giovedì 17 appuntamento con il sindaco del capoluogo, Massimo Zedda, per siglare il Patto per Cagliari, il motivo ufficiale della visita.

Un patto che destina 168 milioni di euro per tutti i Comuni della Città Metropolitana. Di questi, 51 milioni saranno sbloccati per la metropolitana di superficie, 20 per il riassetto idrogeologico, 39 per scuole e impianti sportivi. La firma è prevista nella prima parte della mattinata a palazzo Viceregio. Dopodiché il premier partirà per Codrongianos, in provincia di Sassari, in visita al polo elettrico di Terna dove ci sarà anche la presidente Catia Bastioli.

Non finisce qui: l'ultima tappa del presidente è in programma a Sassari al Teatro Verdi dove interverrà ancora sulle ragioni del Sì alla riforma costituzionale. Non è escluso che possa anche incontrare l'Anci Sardegna e una delegazione di sindaci, che hanno inviato una richiesta in tal senso a Palazzo Chigi.