Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'Orto botanico in festa per i 150 anni di attività

Fonte: L'Unione Sarda
14 novembre 2016

Un ricco programma per celebrare l'anniversario

Domani saranno 150 anni per l'Orto Botanico dell'Università di Cagliari. Per festeggiare l'importante ricorrenza della fondazione a opera di Patrizio Gennari, il polmone verde dell'Ateneo e della città apre le porte alla comunità scientifica nazionale e internazionale con una serie di incontri e convegni.
Domani dalle 9,30 si terrà negli spazi verdi di viale Sant'Ignazio un convegno sulla storia e verranno esaminate le prospettive future dell'Orto. Dopo i saluti della rettrice Maria Del Zompo, del sindaco Massimo Zedda, del presidente della Società botanica italiana Consolata Siniscalco e dell'amministratore unico dell'Agenzia Forestas Giuseppe Pulina e l'introduzione del direttore Gianluigi Bacchetta, si terrà uno speciale evento celebrativo. Poi, via a un ricco programma di interventi da parte di studiosi e ricercatori: si va dalle evidenze archeologiche presenti negli spazi verdi (a cura di Marco Giuman, Rossana Martorelli, Dario D'Orlando e Federica Doria) fino alle strategie di progetto per la riqualificazione degli elementi architettonici dell'Hortus Botanicus Karalitanus (Gianmarco Chiri) e al rilancio del Museo Botanico (Paolo Sanjust).
Mercoledì dalle 10 nell'Aula Eva Mameli Calvino dell'Orto si terrà il convegno “Ribes” sulla tutela delle risorse naturali. Sabato dalle 10 nell'Aula magna della Facoltà di Economia, l'agenzia regionale Laore organizza l'incontro “Le leguminose nella dieta mediterranea” e sabato 19 e domenica l'Orto sarà visitabile gratuitamente dalle 9 alle 17; in queste due giornate sarà inoltre possibile visitare il Museo Botanico, gli stand espositivi dell'Agenzia Forestas sull'agrobiodiversità e la flora endemica della Sardegna, e la mostra di pittura allestita dall'associazione “La Ruota della Fortuna”.