Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Al Lazzaretto di Cagliari torna Alig’Art, il festival sull’arte del riciclo

Fonte: web sardiniapost.it
11 novembre 2016

 

Torna in città Alig’Art, festival dedicato all’arte del riciclo organizzato al Lazzaretto di Cagliari dal collettivo Susteinable Happiness: un appuntamento concentrato in 24 ore non stop, un arco di tempo limitato e compresso con mostre, installazioni, momenti di riflessione e di approfondimento. Il nuovo formato del Festival, in programma sabato 12 novembre dalle 9 del mattino e per le 24 ore successive sul titolo ‘Alig’Art 2016 è la fine del mondo’, fa sì che lo spettatore sia “trascinato, scosso, lusingato, orripilato, coccolato, stuzzicato – scrivono gli organizzatori – è la metafora della nostra vita che scorre velocissima, tra mille stimoli che attirano la nostra attenzione”.

Durante le ore del giorno, l’esposizione mette in mostra le opere di artisti, artigiani e creativi realizzate con materiali di recupero. Ci sono poi gli incontri, i laboratori e le performance che ruotano intorno alle quattro tematiche principali di questa edizione: finanza ed economia, cibo e alimentazione, lavoro e commercio, ambiente e turismo. Dal tramonto fino al mattino si susseguono proiezioni video in un ambiente creato ad hoc, teatro e 12 ore di live e dj set ininterrotte.

La mostra. Dal 12 al 27 novembre 2016, tutti i giorni escluso il lunedì, negli orari 9.00-13.00 / 16.00-19.00
in mostra le ambiguità della società contemporanea, il bello e il brutto, il bene e il male, diverse e possibili letture della realtà apparente. All’artista il compito di ripensare tale contraddizione, per porgere al pubblico la propria visione tra realtà, finzione, propaganda e fatti incontestabili. Si riuniscono ancora una volta svariati e numerosi talenti: artisti già affermati, creativi, designer, artigiani, scenografi, performer. “Con l’utilizzo dei materiali più disparati e sempre riciclati – scrivono ancora gli organizzatori – emerge una visione della realtà frastagliata, assillata dalla progressiva consunzione del pianeta, dall’avanzare dell’inquinamento e dallo sfuggire di una dimensione spirituale. Perché si sa la fine del mondo genera angoscia ma sprigiona un’energia unica”.

Gli artisti di ALIG’ART 2016: Agnieszka Bak, Alessandro Mattei, Bruno Meloni, Cesare Dattena, Chigar, Claudio Rosa, Cuccumèa – Elisa Meloni e Luca Spanu, Dario Cabboi, Davide Volponi, Diletta Valdes, Fabio, Francesca Melis, Giorgio Podda, Jubanna – Vanna Strabone, LAB1984, Marco Pisano, Mario Grogu, Martina Naitana, Massimo Leonardi, Mattew Courtney, Michele Marroccu, Pietrina Atzori, Pietro Rais, Politicians, Rosaria Straffalaci, Rossella Grasso, Salvatore Aresu, Saverio Todaro, Serena Vittorini, Silvia Bordini, Stefania Lai, Rob Hann, Anon A. Mister.