Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, studenti nel cuore della fabbrica dell'acqua potabile

Fonte: web Castedduonline.it
11 novembre 2016

 

 

Autore: Redazione Casteddu Online il 10/11/2016 13:41

 


Oltre 30 studenti hanno visitato questa mattina il potabilizzatore di San Michele, una vera fabbrica dell’acqua potabile che attraverso 4 chiariflocculatori (vasche di trattamento) e una serie di filtri a sabbia e a carboni attivi, consente alla città di Cagliari di avere un’acqua di ottima qualità, riconosciuta tra le prime 5 acque di rete pubblica più buone d’Italia.

 

Legambiente e Abbanoa hanno guidato i ragazzi delle Scuole Superiori sul colle di S.Michele per visitare il potabilizzatore, spiegando il percorso che l’acqua deve fare per essere definita potabile e arrivare ai rubinetti controllata e sana.

 

“Aprire i nostri impianti alle scuole ci dà l’occasione per spiegare che Abbanoa è una vera fabbrica dell’acqua potabile – ha detto l’Amministratore Unico di Abbanoa, Alessandro Ramazzotti -  A differenza delle altre regioni italiane che possono contare su fonti alternative (sorgenti, laghi naturali o falde acquifere), la Sardegna prende l’acqua grezza per l’85% da laghi artificiali: Abbanoa rispetto agli altri gestori fa quindi uno sforzo enorme per produrre acqua buona da bere. Raccontarlo alle nuove generazioni serve anche per incentivare un uso responsabile dell’acqua”.

 

Far conoscere a grandi e piccoli il processo industriale che porta l'acqua fino al rubinetto di casa: è per spiegare come viene raccolta, potabilizzata, distribuita e infine depurata per essere restituita all'ambiente, che Abbanoa ha aperto il suo impianto di potabilizzazione.

 

L'occasione data dal Festivalscienza, ha offerto quindi anche in Sardegna la possibilità di conoscere da vicino il ciclo del bene più prezioso per l'umanità: l'acqua. Sensibilizzare le nuove generazioni è quindi l'obiettivo che Abbanoa ha voluto raggiungere aprendo alle scuole la possibilità di visitare il potabilizzatore. Grazie alla collaborazione con Legambiente, gli studenti dell’ITIS “Giua” di Assemini e i loro docenti hanno avuto l'opportunità di  approfondire come viene prodotta l'acqua.

 

Il Cagliari FestivalScienza è organizzato dall’Associazione ScienzaSocietàScienza e ha il patrocinio di numerosi enti e istituzioni tra cui quello della Commissione Italiana per l’Unesco, della Regione Sardegna, del Comune di Cagliari e di Science on Stage Italia. Il Festival è incluso nella piattaforma EFFE dei festival Europei e, per il 2015, è stato inserito tra i mille eventi segnalati dal MIBAC per EXPO 2015.