Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Due “corti” sul bullismo, gli studenti al cinema

Fonte: L'Unione Sarda
9 novembre 2016

Iniziativa educativa alla Mediateca del Mediterraneo

 

Anche il cinema può avere valore educativo per le scolaresche, in tempi in cui il bullismo è sempre più un'emergenza. È certamente il caso dei due cortometraggi che saranno proiettati il mese prossimo alla Mem in via Mameli, nello Spazio eventi al primo piano. Sabato 3 dicembre si potrà assistere alla proiezione di “Io bullo, cronaca di vita e cyberbullismo”, mentre per il 17 dicembre è stato scelto il cortometraggio “Sono viva, storie di violenza, autolesionismo e disturbi dell'alimentazione”. I docenti e le scolaresche delle scuole medie e di secondo grado, comunità, educatori, famiglie e tutti gli interessati sono invitati alle proiezioni.
Il sistema bibliotecario di Cagliari e le cooperative La memoria storica, Agorà Sardegna, CoopCulture e Karalimedia promuovono le campagne di sensibilizzazione contro la violenza avviate dalla associazione socioculturale “Tutto cambia”. I due “corti”, ciascuno della durata di 22 minuti, sono scritti, diretti e promossi da Ignazio Christian Castangia, insegnante di scuola primaria, con la collaborazione di Alessandro Pintus e Claudia Giuseppetti della Lux photo art. Hanno lo scopo di determinare un coinvolgimento emotivo per creare momenti di riflessione e di sensibilizzazione. Gli incontri saranno anche l'occasione per fornire strumenti di identificazione e curativi del bullo, delle vittime di violenza e dei disturbi connessi.
Ogni proiezione sarà replicata in due fasce orarie, 9.30-11 e 11.30-13: il 3 dicembre “Io bullo”, il 17 dicembre “Sono viva”. Per la partecipazione delle scolaresche, comunità e gruppi è richiesta l'iscrizione, che si accetta alla Mem Mediateca del Mediterraneo, nella sede di via Mameli. Il numero di telefono è 070.6773859.