Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Stadio, sì della commissione

Fonte: L'Unione Sarda
9 novembre 2016

Slittato di una settimana il voto sul Documento unico di programmazione


Oggi il via libera del Consiglio Dopo l'approvazione in Commissione Bilancio (sei a favore, tre astenuti), il sindaco Massimo Zedda ha illustrato ieri il Documento unico di programmazione (Dup) nella sua veste preliminare: sarà aggiornato, sulla base di ulteriori integrazioni, e votato la settimana prossima. Il Dup traduce in azioni e atti concreti le dichiarazioni contenute nel programma illustrato dal sindaco. Zedda: «I capitoli del Dup riportano gli stessi titoli delle dichiarazioni programmatiche» Il Dup contiene due ambiti: gli obiettivi strategici e gli obiettivi operativi. Una buona notizia: «Abbiamo il tasso di indebitamento più basso d'Italia: 320 euro pro capite contro 1800 euro pro capite nel resto d'Italia». Il taglio di risorse: «Dal 2009 al 2016 circa 560 milioni di euro». Personale: «Dal 2017 al 2019 andranno in pensione 237 dipendenti comunali e ci saranno 46 assunzioni. Situazione che determinerà difficoltà». Città metropolitana e nuove imprese: «Tra le start up siamo in sintonia con le città del Nord d'Italia».
DISCUSSIONE Davide Carta propone di rinviare la votazione: «Stiamo preparando una nota da condividere con il Consiglio, integrandola con elementi che dovessero emergere dalla discussione». Sui fondi e i progetti: «La coperta è corta, sarà decisivo fare delle scelte». La prima: «Nell'abito della Città metropolitana, valorizzare ambiente e territorio come opportunità di sviluppo per i cittadini e l'intera Isola». Tra i temi-guida: «Igiene del suolo e Tari, guardie ecologiche volontarie. Poi bisogna individuare il sito per altri tre ecocentri». Numerosi i rilievi di Giorgio Angius su sport, politiche energetiche e turismo. Critico Alessandro Sorgia: «Come è possibile esprimere un parere sul Dup se non si allegano i documenti obbligatori per legge che devono illustrare la politica che la Giunta vuole attuare nella gestione della Città e dell'ente locale?». Andrea Dettori si è soffermato sull'istruzione e la cultura.
STADIO Approvata dalla commissione Urbanistica la proposta di variante per la realizzazione del nuovo stadio Sant'Elia: 6 voti a favore e 4 astenuti. Il presidente della Commissione Matteo Lecis Cocco Ortu: «Da quando è iniziata questa nuova consiliatura sempre più spesso sento parlare di accelerazioni e brusche frenate quando si parla delle trasformazioni in atto nella città. Credo che la responsabilità di una amministrazione sia quella di dare risposte concrete e consapevoli al servizio dei cittadini e con un occhio attento alla collettività. Con serietà e tempestività». Soddisfatto Fabrizio Rodin, capogruppo Pd, che aveva sollecitato (interpretando idealmente le esigenze della maggioranza) ulteriori ragguagli su alcuni punti, come quelli trasportistici e idrogeologici. Rodin: «L'assessore all'Urbanistica Francesca Ghirra e i tecnici comunali hanno illustrato e dato chiarimenti su tutti gli studi che accompagnano la delibera». Oggi il voto in Aula.
Pietro Picciau