Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cesti, tessuti, tappeti ispirati a Sant'Efisio in mostra a Cagliari

Fonte: L'Unione Sarda
30 aprile 2009

Appuntamenti Alla libreria Mieleamaro



Si intitola “Goccius, Canti materiali” la mostra che si inaugura stasera alle 19 alla libreria Mieleamaro di via Manno 88, a Cagliari. In concomitanza con i festeggiamenti per Sant'Efisio, le due designer cagliaritane Annalisa Cocco e Roberta Morittu propongono una selezione di manufatti che idealmente rappresentano un omaggio al Santo, traendo dalla sfilata del primo maggio alcune delle suggestioni più forti, come la distesa di petali della ramadura, tradotta in coloratissime trame di tappeti a zapuleddus, realizzati a telaio. Ciascuno degli oggetti creati da Cocco e Morittu, siano cesti in fibre naturali, tessuti o tappeti, nasce da una sintesi fra cultura materiale sarda e istanze del design contemporaneo. La mostra è curata da Raffaella Venturi.
GRAMSCI Fino al 7 maggio (ore 18-20) alla galleria G28 di Cagliari è aperta la mostra “6 pareti per Gramsci”. Arti visuali di Gianni Atzeni, Angelo Liberati, Anna Marceddu, Italo Medda, Maria Spissu Nilson e Beppe Vargiu.
BELLE ARTI Oggi alle 11, nell'aula magna dell'Accademia di Belle Arti a Sassari, lezione aperta al pubblico sul tema “Fotografia e Gestualità”. La relazione sarà tenuta da Giampietro Orrù, regista della compagnia teatrale Fueddu e Gestu. Al dibattito parteciperanno l'attrice Maura Grussu e il fotografo di scena Pablo Volta. In collaborazione con Su Palatu.
AMICI DEL LIBRO Oggi alle 18 l'associazione Amici del libro ospita all'Exmà di Cagliari un incontro sugli ultimi due titoli della Scuola Sarda Editrice: “Prima che passi la notte” di Enrico Pili e “Quando la campana suonava a raccolta...” curato da Claudia Campanella, M. Bonaria Lai e Giuseppina Usai. Saranno presenti Enrico Pili e Giuseppina Usai, della Soprintendenza archivistica per la Sardegna. Ingresso libero.
SERATA DI POESIA Stasera alle 18 al caffè Savoia, piazzetta Savoia, di Cagliari per l'uscita della raccolta “Alfabeto di Strade” (Il Maestrale) il poeta Alberto Masala, insieme a Michela Murgia, inconterà i lettori e, accompagnato alla chitarra da Andrea Congia, leggerà alcuni brani della sua opera.
MIENTJES Si parla di “Paesaggi pastorali. Studio etnoarcheologico sul pastoralismo in Sardegna” di Antoon Cornelis Mientjes (Cuec) stasera alle 17 nella facoltà di Lettere di Cagliari. Intervengono con l'autore Giulio Angioni, Maria Beatrice Annis, Carlo Maxia. Coordina Giannetta Murru Corriga.
GRAFFITI Ritorna il concorso per ragazzi, ideato e creato dalla New Evolution Service, “Il mondo che non c'è”, graffiti art e muralismo interpretati dagli studenti degli istituti superiori. Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 0789/ 200066 - 393/ 9471592, ilmondochenonce@centroserviziolbia.com. La New Evolution Service si riserva di accettare le candidature previo consenso dei dirigenti scolastici. Telefono 0789/ 200066 - 393/ 9471592.
AREA 3 Dall'8 al 22 maggio il centro Area 3 di via Carpaccio, a Cagliari, propone il laboratorio per bambini “Don Chisciotte cavaliere dell'ambiente”.
Si tratta di un corso interdisciplinare tra pittura, letteratura e scultura su tematiche ambientali. Il momento finale prevede la realizzazione di grandi pale, metafore di mulini a vento così come di antica testimonianza di energia rinnovabile, realizzate con materiale di riciclo. Telefono 070/ 542979, 340/ 1847650, arcoes@tiscali.it, www.arcoes.it.

30/04/2009