Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'Iliade in versione rock: i Vade “cantano” Omero

Fonte: L'Unione Sarda
4 novembre 2016

PIAZZA DETTORI. Il 12 novembre con i musicisti cagliaritani

 

 

 

 

Chissà se qualcuno ci aveva mai pensato: l'Iliade di Omero è godibilissima in versione rock. Vedere per crederci: basta andare sabato 12 novembre alle 21 nell'Auditorium di piazza Dettori, dove va in scena “ILiade Elettrica”, opera musicale del complesso cagliaritano Vade che interpreta, appunto in chiave rock, il poema di Omero.
Attraverso l'asprezza dei suoni della musica contemporanea l'opera ripercorre i brutali fatti che, dall'ira di Achille in poi, porteranno alla morte di Patroclo e alla vendetta nei confronti del condottiero troiano Ettore.
Fa da costante sfondo alla narrazione il dilemma di Achille: la scelta tra un'esistenza lunga e anonima e una gloriosa ma breve. Musicalmente “ILiade Elettrica” si caratterizza per uno stile rock arricchito da elementi di classica, progressive ed elettronica. La rappresentazione ha una durata di 52 minuti e si articola in brani musicali e monologhi. La serata sarà aperta da un recital del poeta Maurizio Iodice.
I Vade sono un complesso musicale nato dall'incontro tra rock e mitologia classica. I musicisti si esibiscono in forma anonima, indossando delle maschere, quale omaggio al teatro dell'antica Grecia. Alla base del progetto artistico - spiegano i Vade - c'è l'idea che la musica rock, con la sua asprezza e intensità, possa prestarsi idealmente a narrare le storie della mitologia classica, per loro natura ricche di emozioni e pathos.
“ILiade Elettrica” è una produzione della Casa di Prometeo (guidata dalla presidentessa Marina Patteri) realizzata con la collaborazione dell'Ente Concerti Città di Iglesias. Così come la precedente opera rock intitolata ad Achille, anche questa ispirata al poema omerico si compone di canzoni, recite e proiezioni video.