Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

A Cagliari è tutto pronto per la nona edizione del Festival della Scienza

Fonte: web Vistanet Cagliari
2 novembre 2016

A Cagliari è tutto pronto per la nona edizione del Festival della Scienza

 

E’ tutto pronto a Cagliari per la nona edizione del Festival della Scienza, sei giorni di conferenze, mostre, laboratori, spettacoli e incontri che dall’8 al 13 novembre trasformeranno il capoluogo sardo in un grande contenitore in cui grandi e piccini possano parlare e toccare con mano in maniera divertente la scienza. L’obiettivo? Valorizzare e divulgare la cultura scientifica e tecnologica.

Saranno 120, venti al giorno,  gli appuntamenti del festival intitolato quest’anno“La scienza che unisce i popoli”.

Gli eventi i svolgeranno tra l’ExMà, il Ghetto, la cittadella dei Musei e Villa Muscas e il  programma è “variegato, eterogeneo e multidisciplinare,  ispirato proprio alla parola chiave “unire”, come ha evidenziato Paolo Frau. “La manifestazione- ha dichiarato l’assessore –  raccoglie grande interesse da parte del pubblico non solo perché farà uscire i temi importanti fuori dagli spazi abituali in cui sono confinati, ma sopratutto perché la scienza rappresenta terreno comune di confronto pacifico, crescita e sopratutto di unione fra le persone”.

Dello stesso parere anche Alessio Alias, avvocato di professione, nella veste di presidente della Commissione consiliare Cultura e Verde pubblico, che ha sottolineato l’importanza della scienza come strumento per unire i popoli  definendola uno “strumento di giustizia, sia in senso formale, che in senso etico”.

Il Festival sarà inaugurato martedì 8 novembre alle 16,30 presso l’Aula Magna del rettorato.

Il calendario degli appuntamenti è davvero ricco e grande motivo d’orgoglio per l’amministrazione comunale  “Cagliari sta diventando la culla di importanti iniziative culturali che poi si ramificano in tutta l’Isola”, queste le parole dell’assessore Frau.

IL 24 e 25 novembre il Festival sarà ospitato ad Oliena, mentre il 5 e il 7 dicembre sbarcherà ad Oristano.