Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Microcredito, la Regione punta sui giovanissimi imprenditori

Fonte: web sardiniapost.it
2 novembre 2016

 

La Regione finanzia le nuove imprese dei giovani dai 15 ai 29 anni: l’assessorato al Lavoro ha appena pubblicato il bando sul microcredito gestito dalla Sfirs. Valore: 875mila euro che copriranno un massimo di 175 richieste. Le domande possono essere presentate dal prossimo 28 novembre e sino al 28 febbraio 2017. Il bando è un tassello del programma “Garanzia giovani” e prevede finanziamenti da 5mila a 25mila euro, da restituire senza interessi in 60 mesi.

LINEE GENERALI. I destinatari del bando sono i cosiddetti Neet, ovvero i giovani dai 15 ai 29 anni che non non lavorano e non frequentano alcun corso di istruzione o formazione. “Una categoria che, come è facile intuire, ha oggettive difficoltà di accesso al credito”, spiegano in una nota dagli uffici dell’assessore Virginia Mura. L’iniziativa, quindi, permette di superare l’ostacolo del reperimento delle risorse per avviare le attività.

BENEFICIARI. Per accedere al programma bisogna essere disoccupati. “In particolare – si legge ancora nella nota – occorre aver seguito e concluso il percorso di assistenza tecnica denominato “Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità”. La cui partecipazione andrà documentata, pena l’esclusione dal bando.

COME FUNZIONA. I progetti per i quali si chiede il finanziamento devono riguardare iniziative economiche nei seguenti settori: turismo (alloggio, ristorazione, servizi); servizi sociali alla persona; tutela dell’ambiente; Ict (servizi multimediali, informazione e comunicazione); risparmio energetico ed energie rinnovabili; servizi culturali e ricreativi; servizi alle imprese (incluse le consulenze di tipo gestionale, scientifico e tecnico); manifatturiero; commercio di prossimità e artigianato (imprese iscritte all’albo delle imprese artigiane).

TIPOLOGIE AMMESSE. “Le nuove attività – spiegano ancora dalla Regione – possono essere microimprese aventi forma giuridica di ditta individuale, società di persone, società a responsabilità limitata, società cooperative; cooperative (di tipo A e B); piccole imprese”. Le nuove attività dovranno costituirsi “entro 60 giorni dall’eventuale provvedimento di ammissione. Non sono ammesse le iniziative che prevedono il subentro in un’azienda già esistente né il rilevamento di ramo d’azienda”.

RISORSE FINANZIARIE. Stando ai calcoli dell’assessorato al Lavoro, “gli 875mila euro a disposizione saranno sufficienti a coprire tutte le domande che perverranno dalla platea dei possibili beneficiari. Naturalmente, se la misura dovesse ottenere un successo al di là alle aspettative, producendo richieste superiore alle risorse disponibili, la Regione fin da ora garantisce la piena disponibilità ad aumentarne la dotazione”. Questo perché il bando “attinge dai 78,5 milioni che costituiscono la corposa dotazione del Fondo microcredito europeo (Fse)”, gestito dalla Sfirs, la finanziaria della Regione.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE. La compilazione del modulo per ottenere il finanziamento deve avvenire online. Dopo di che va stampato e inviato, insieme agli allegati richiesti, al seguente indirizzo esclusivamente tramite raccomandata o posta celere con avviso di ricevimento: Fondo Microcredito FSE – Avviso Garanzia Giovani – c/o Sfirs S.p.A – via Santa Margherita, 4 – 09124 Cagliari. Oppure si può utilizzare la posta elettronica certificata (Pec) con firma digitale del proponente/legale rappresentante: in questo caso va inviato a emailfondofse.sfirs@legalmail.it.