Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cena di beneficenza al Lazzaretto: raccolti 11.500 euro per Norcia

Fonte: web Castedduonline.it
31 ottobre 2016

 

Autore: Federica Melis il 28/10/2016 17:42


 

 


I big dei fornelli in cucina per una cena di solidarietà con lo scopo di raccogliere fondi da destinare ai terremotati. Grazie poi alla sensibilità dei commensali e la partecipazione degli sponsor, l'evento che si è tenuto a Lazzaretto è stato un grande successo.

La cena è stata organizzata dalla “Fondazione Accademia Casa Puddu”, in collaborazione con l’associazione “Cuochi per l’Isola”, per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni colpite dal terremoto dello scorso agosto, permetterà di destinare 11.500 euro alla cittadina di Norcia.  

“Siamo felicissimi e non possiamo che ringraziare tutti, a partire dalla Fondazione Accademia Casa Puddu che ha organizzato l’evento e dal comune di Cagliari che patrocinando l’iniziativa ci ha permesso di svolgere la cena al Lazzaretto – dice lo chef stellato Roberto Petza, ideatore e presidente dell’associazione Cuochi per l’Isola – dal 2013 cerchiamo di portare il nostro contributo concreto ogni qualvolta si verificano tragedie o situazioni nelle quali si rende necessario dare sostegno a chi si trova in difficoltà. La somma di 11.500 euro che riusciremo a donare in questa occasione è decisamente importante, anche perché siamo andati oltre ogni più ottimistica aspettativa. Abbiamo deciso di destinare il ricavato ad alcune attività di Norcia che operano nel settore vitivinicolo ed enogastronomico. Siamo rimasti molto colpiti anche perché si tratta di un territorio che era già in difficoltà ed è stato ulteriormente martoriato dalle scosse di questi giorni”.             

Il menù ha visto lo stuzzichino di benvenuto: “clementini con zucca e zenzero, salmone affumicato, cachi e cacao”, di Gabriele Piga e Cristiano Andreini; le entrate: “polpo, patate, verdure in agrodolce e pimento”, di Clelia Bandini e Roberto Serra, “Ma che cozze di fagioli” di Manuele Senis e Pierluigi Fais; la pasta: “amatriciana al contrario” di Roberto Petza e Alessio Cancedda; la portata principale: “pancetta di maiale laccata alla sapa, crema di ceci, cipolline, croccante di patate e gelato allo scalogno” di Luigi Pomata e Gianfranco Pulina; finale in dolcezza: “cheese cake di fruhe e ricotta caprina.

 

I dodici chef dell’associazione, Roberto Petza (S'Apposentu di Casa Puddu, Siddi), Luigi Pomata (Luigi Pomata, Cagliari), Roberto Serra (Su Carduleu, Abbasanta), Pierluigi Fais (Framento, Cagliari), Clelia Bandini (Lucitta Ristorante, Arbatax), Manuele Senis (Cala Luna Luxury Boutique Hotel, Tamarindo), Alberto Sanna (Il Campidano, Samassi), Leonildo Contis (Contis Banqueting, Sanluri), Gianfranco Pulina (Golden Gate, Bortigiadas), Alessio Cancedda (Lisboa, Cagliari), Cristiano Andreini (Mos Tapas, Alghero) e Gabriele Piga (Aqua Lounge, Porto Cervo), supportati dai sommeliers dell’AIS, si sono cimentati nella creazione di sei portate realizzate a “quattro mani” che hanno deliziato i convitati.