Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Prosa, musica e danza: stagione Cedac in 21 centri dell'Isola

Fonte: web cagliaripad.it
31 ottobre 2016

 

 


Ansa News

 

Sarà il Faust con gli attori dell'Opera di Pechino e recitato in Mandarino con sottotitoli in italiano al Teatro Massimo di Cagliari l'ouverture della stagione 2016-2017 del circuito multidisciplinare dello spettacolo in Sardegna, una produzione del Cedac in collaborazione con la Regione (che nel triennio ha stanziato 1,7 milioni), i 21 Comuni coinvolti e la Fondazione di Sardegna.

Il progetto - 283 recite di cui 203 di prosa, 36 di danza e 44 di musica - alza il sipario il 30 novembre per chiudersi alla fine di aprile 2017, con un focus sull'arte e la cultura e in particolare sui linguaggi della scena con il teatro e la danza che si affiancano alla musica classica e contemporanea accanto alle variazioni in jazz, come strumenti di crescita a volano per lo sviluppo del territorio. Tra i protagonisti della "Grande Prosa" Monica Guerritore, Giuliana De Sio - al suo debutto nell'isola - e Luca Zingaretti in "The pride"; Paolo Bonacelli e Milena Vukotic sono nel cast di "Amleto" accanto a Maddalena Crippa, mentre il pianista e compositore premio Oscar Nicola Piovani, insieme al giornalista sportivo Federico Buffa e Marco Berry saranno in scena con "Mindshock".

Omaggio anche a Dario Fo con Mistero Buffo nella versione di Ugo Dighero. Riflettori puntati anche su Vauro e Barbara Alberti in "Quante Storie!" e su Nicoletta Braschi e Andrea Renzi nel beckettiano "Giorni Felici". Per la danza sul palco "Anna Karenina" del Balletto di Milano e il "Lago dei Cigni" del balletto nazionale dell'Opera Odessa. Gianluca Belfiori Doro e Franca Masu saranno tra i protagonisti del cartellone musicale.