Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Dal Comune soldi per la cultura

Fonte: L'Unione Sarda
27 ottobre 2016

GRADUATORIE.

Il contributo più alto va al festival Echi lontani. Secondo il Marina Cafè Noir

Poco più di 475 mila euro per le 61 associazioni “finanziabili” Nessun “grande escluso” e la sensazione che stavolta le polemiche, se ci saranno, bruceranno meno. L'amministrazione comunale ieri pomeriggio ha pubblicato le graduatorie delle associazioni ammesse a beneficiare dei «contributi per attività culturali e di spettacolo per l'anno 2016». Le 61 ritenute idonee e finanziabili si spartiranno poco più di 475 mila euro.

TEATRO E DANZA Nella sezione teatro e danza il finanziamento più cospicuo (poco più di 13.500 euro) va ad Akroama per le stagioni e il festival al teatro delle Saline e al parco di Molentargius. Intorno ai 12.500 al Cedac per la stagione di prosa e danza e al Teatro di Sardegna per il festival Dieci nodi. Finanziati anche altri protagonisti del settore: fra gli altri Spaziodanza, Asmed, Cada die, Theandric, Is Mascareddas, Riverrun, Lucidosottile, Teatro del Sale, Il Crogiuolo, la Compagnia B. Non idonei perché non hanno raggiunto i 60 punti di valutazione minima i progetti presentati da Alkestis (Sound around the island) e Salto del delfino (Enrico IV); non finanziabile perché inferiore ai 2.000 euro quello di Codice segreto (Scene speciali dietro le quinte).

LETTERATURA Per le attività letterarie il contributo più ingente (17.270 euro) va all'associazione Chourmo per Marina Cafè Noir. Duemila euro in meno a Tuttestorie, 14.400 a Prohairesis per Leggendo metropolitano. Fra gli altri progetti finanziati, alcuni di cui non si è parlato tantissimo (per esempio Il club di Jane Austin - circolo letterario femminile, o I Sogni di Icaro). Non idoneo il progetto presentato dagli Amici del libro (Cagliari: sinergie culturali passate e presenti); non finanziabili quelli di Contus de arrejolas, Unica radio e Liberos.
MUSICA Per la musica, finanziate, fra le altre, le rassegne Echi lontani (21.477 euro), Accademia e festival internazionale di musica (15.327, Sardegna in musica), Jazz in Sardegna (11.543), Oltre i confini (9.461, Actores alidos), Karel music expo (7.947, Vox Day). Tra gli esclusi, i progetti de La via del Collegio, Dealma, Diapason.

ARTI VISIVE Per le arti visive e grafiche e l'artigianato artistico i progetti finanziati sono Aligart di Sustainable happiness (11.168 euro), la piattaforma internazionale per l'incisione d'arte di Casa Falconieri (8.434), Museo in transito di Arcoes (6.153), Eco bazar, Borgo creativo e Arte in campo.
CINEMA Alla rassegna Creuza de ma' vanno 15.693 euro, ad Across Asia 9.523, a Usnexpo - Sardinia queer short film festival 3.179 e a Skepto 4.685.

NUOVE Nella graduatoria a sé stante per le associazioni di nuova costituzione ci sono We're all mad, Cityfest e Parnassia: il progetto della prima è stato escluso dalla valutazione, quelli delle altre due sono invece stati ritenuti non idonei. (m. n.)