Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Dall'ex Provincia alla Città metropolitana

Fonte: L'Unione Sarda
26 ottobre 2016

Via libera al trasferimento

Via libera della Regione al trasferimento del personale e dei beni mobili e immobili dall'ex Provincia di Cagliari alla Provincia del Sud Sardegna e alla Città metropolitana. La Giunta ha previsto la sottoscrizione di un protocollo d'intesa tra il sindaco metropolitano Massimo Zedda e l'amministratore straordinario della Provincia del sud Sardegna per favorire l'attività organizzativa e gestionale dei nuovi enti e il trasferimento dei procedimenti amministrativi in questa fase transitoria di riordino istituzionale.
La società in house Pro Service, che gestisce alcuni servizi dell'ex Provincia, sarà compartecipata dai due nuovi enti: le quote azionarie saranno suddivise tra la Città metropolitana e la Provincia del Sud Sardegna, tenendo conto dell'entità economica dei servizi attualmente erogati e del principio della territorialità delle prestazioni, mentre le quote di partecipazione dell'ex Provincia in enti e associazioni dovranno essere assegnate secondo il principio della competenza territoriale.
«Dal primo gennaio - spiega l'assessore Erriu - sarà garantita la piena operatività della Città metropolitana di Cagliari e della Provincia del Sud Sardegna e sarà completato il passaggio di personale e beni tra i due enti. Contestualmente sarà sancita la definitiva soppressione della Provincia. Si tratta di un ulteriore, passaggio previsto dalla legge di riordino degli enti locali. È un percorso che abbiamo condiviso con gli amministratori dei nuovi enti, e anche con le organizzazioni sindacali per il personale e con la Conferenza permanente Regione-enti locali».