Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Internet, accordo tra Enel Open Fiber e Tiscali: a Cagliari arriva la banda ultralarga

Fonte: La Nuova Sardegna
25 ottobre 2016


Ventimila clienti Adsl della società sarda migreranno entro marzo 2018 nella nuova rete che consente l'accesso alla rete alla velocità di un gigabit al secondo
 


CAGLIARI. Enel open fiber e Tiscali si sono messe insieme per portare la banda ultralarga nelle case, a cominciare da Cagliari: i clienti della società di telecomunicazioni fondata da Renato Soru avranno la possibilità di accedere a internet con una velocità di un gigabit al secondo.
L'accordo stipulato oggi lunedì 24 ottobre prevede per il capoluogo sardo la migrazione di 20mila clienti Adsl Tiscali sulla fibra Eof entro la fine del marzo 2018.
«Una partnership - ha detto questa mattina Tommaso Pompei, amministratore delegato di Enel open fiber - che rientra negli accordi che Eof ha stipulato con i principali operatori nazionali per la cablatura dei primi dieci comuni previsti dal piano di sviluppo della banda larga. Una collaborazione molto significativa per una regione come la Sardegna, in particolare per Cagliari».
«Abbiamo a Cagliari una buona fetta di clienti - ha detto l'amministratore delegato di Tiscali, Riccardo Ruggiero - L'obiettivo per i prossimi anni è di poter servire la maggioranza di clienti su infrastruttura a banda larga. Allo stesso modo

Tiscali è interessata a mettere a disposizione di Eof un accesso "wholesale" sulla propria rete proprietaria».
L'accordo prevede che Tiscali fornirà ad Enel open fiber due collegamenti di trasmissione con una capacità di 10 Gigabit ciascuno per la connessione tra Cagliari e Roma.