Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Santa Gilla-Molentargius, nasce il parco metropolitano

Fonte: L'Unione Sarda
24 ottobre 2016

Via libera della Regione all'istituzione della grande zona di tutela intercomunale

 

«È un'occasione straordinaria per garantire sviluppo e occupazione partendo da un ambiente unico al mondo che sarà tutelato in ogni modo»: il vicepresidente della Regione Raffaele Paci commenta così il percorso intrapreso per la nascita del parco Molentargius-Santa Gilla. L'assessore regionale alla Programmazione a fine maggio ha avuto il via libera dalla Giunta per avviare l'iter dell'istituzione del grande parco metropolitano.
La Regione ha così preso in mano la situazione istituendo una cabina di regia in grado di far dialogare Cagliari, Quartu, Quartucciu, Selargius, Assemini, Elmas e Capoterra con il Cacip, la Capitaneria di Porto, l'Università e il Demanio.
«Attraverso la tutela della natura possiamo potenziare le attività produttive della zona, dalle saline alla pesca e all'itticultura; incentivare la nascita di attività turistiche e sportive; salvaguardare e tutelare la forza lavoro occupata nelle attività economiche», ha annunciato Paci. «Il percorso da Molentargius a Santa Gilla che abbracci anche la Sella del Diavolo e il colle di Sant'Elia, con i suoi fenicotteri rosa e la piena valorizzazione delle sue zone umide, può diventare un'attrattiva straordinaria per turisti di tutto il mondo».
Assessori e consiglieri regionali insieme a sindaci, assessori e consiglieri comunali dei terreni intorno Santa Gilla ieri si sono ritrovati a Sa Illetta per la seconda edizione della Festa della Laguna organizzata da Legambiente assieme al consorzio ittico Santa Gilla. Tra visite allo stabulario, passeggiate in barca per visitare gli allevamenti di cozze e piatti di pesce serviti in riva al mare, ci sono stati oltre 1.500 visitatori che hanno passato la domenica tra i moli di Sa Illetta, facendo intravedere quello che potrebbe un giorno diventare uno scenario quotidiano e non straordinario. Per avvicinare la città alla laguna l'assessora all'Urbanistica Francesca Ghirra ha ricordato il progetto da tre milioni per un ponte ciclopedonale parallelo alla Scafa che permetterà ai cagliaritani di raggiungere l'altra sponda di Santa Gilla in pochi minuti.
Marcello Zasso