Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'arte ora è di strada con il Festival Sa Ruga

Fonte: L'Unione Sarda
19 ottobre 2016

 

L a strada come palcoscenico: così anche quest'anno (senza il becco d'un quattrino pubblico, come sottolineano gli organizzatori), venerdì e sabato nel cuore di Cagliari (a Stampace) va in scena la terza edizione del Festival Sa Ruga. Sarà una grande festa popolare che regalerà alla città (tutti gli spettacoli sono gratuiti) cinquanta show circensi, street parade itineranti e un cabaret finale presentati da quindici tra compagnie italiane e straniere. Una manifestazione sulla carta dedicata ai più piccoli ma in realtà ampiamente estesa agli adulti e non solo in veste di accompagnatori.
L'ORGANIZZAZIONE «Dietro al festival c'è, da una parte, la voglia di valorizzare e far conoscere l'antica arte dello spettacolo di strada», spiegano gli organizzatori, l'associazione Circo Mano a Mano, «dall'altra la voglia di riportare la gente fuori dalle proprie case, abbandonando realtà fittizie offerte dalla televisione e godendosi un momento di sana convivialità». L'edizione 2016 del festival Sa Ruga non gode di finanziamenti pubblici ma si va comunque in scena grazie a una rete creata fra associazioni e compagnie: «Primo fra tutti il prezioso contributo del Teatro del Sottosuolo», spiega l'organizzazione, «oltre alle sinergie create con Circoscienze, Riverrun Teatro, Punti di Vista, Teatro del Sale, Cirque Sick, Sant'Andrea Beach, Exma, ReedoLab e Cambas de Linna».
VENERDÌ Si parte venerdì alle 17,30 con il Grande Cantagiro Barattoli (street band sardo-emilana) che sfilerà per le vie del quartiere anche alle 20 e alle 21. Alle 18 in scena El Bechin (burattinaio macabro vicentino) in piazzetta Santa Restituta con replica sulle Scalette di San Giorgio alle 21,30. Alle 18,30 Michele Roscica (one man band da Napoli) nelle scalette San Giorgio, il bis alle 22,30 fronte chiesa San Michele. Alle 18,30 appuntamento con Anam Teatro alla cripta di Santa Restituta, alle 18,30 davanti alla chiesa di San Michele c'è il clown giocoliere Bugo (bis alle 21 nel Corso), mentre in piazzetta Sant'Efisio il protagonista è la coppia italo-argentina Duo Masawa con bis alle 20,30. Alle 19 con il Drum Circle (cerchio di percussioni guidato da Catia Castagna ) ci si sposta in corso Vittorio Emanuele II. Alle 19,30 gli Infoncundibles (musicisti giocolieri da Siviglia) davanti alla chiesa di Sant'Anna con un bis alle 22,30 in piazzetta Sant'Efisio. Alle 20 la breakdance dell' Ormus Force nel corso Vittorio Emanuele, con repliche alle 21 e alle 22. Alle 20 l' Anam Teatro nella Cripta di Santa Restituta e alle 21 Jakob y La Artrópodo (duo di acrobati sardo-argentini) in piazzetta Santa Restituta. Grande attesa alle 22 per Jessica Arpin (svizzera, acrobata su bici) davanti alla chiesa di Sant'Anna. Alle 22,30 selezione musicali dei Dj Giorgio Giusti alle scalette San Giorgio come antipasto alle 23 del concerto dei Katsudoji .
SABATO Si parte con S'Iscola in Sa Ruga: una sezione dedicata alle scuole. Si partecipa solo su prenotazione: circomanoamano @gmail.com. Alle 9,30 e alle 11,30 “Pinocchio” del Riverrun Teatro in piazzetta Sant'Efisio. Dopodiché gli artisti protagonisti degli show di venerdì torneranno tutti in scena ma con orari e in luoghi diversi. Debutto invece alle 17 per i trampolieri Reuga e 18 per il De Berenis Circus argentino. Alle 22 le selezioni musicali di Macaco alle scalette di San Giorgio. Alle 22,30 il Cabaret Sa Ruga davanti alla chiesa di Sant'Anna e a mezzanotte il Trio Mambo Django nel Corso.
Francesco Abate

Traffico bloccato dalle 15 all'1 Un quartiere in festa
Stampace si prepara

 

Il Festival Sa Ruga anche in questa III edizione si svolgerà nel quartiere di Stampace, chiuso al traffico e libero dalle auto dalle 15 all'1 di venerdì e sabato.
I meravigliosi scorci del centro storico saranno scenografie naturali e palcoscenici a cielo aperto, gli spettatori, mappa alla mano potranno scoprire il quartiere sotto una veste completamente nuova.
I luoghi che ospiteranno gli spettacoli saranno: il piazzale della chiesa di Sant'Efisio, via Azuni (nelle due postazioni fronte chiesa di Sant' Anna e fronte chiesa San Michele), piazzetta Santa Restituta e, infine, le scalette di via San Giorgio.
Due, invece, le nuove postazioni riservate alle esibizioni degli artisti che verranno inaugurate quest'anno: la bellissima Cripta della chiesa di Santa Restituta che ospiterà uno show a capienza ridotta e il tratto pedonale del corso Vittorio Emanuele II, recentemente ristrutturato e restituito alla città.