Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

NUES. Domani a Cagliari tra Mem e Hostel Marina

Fonte: L'Unione Sarda
18 ottobre 2016

 

 

Dall'immaginario angelico
al mondo a fumetti di Dylan Dog

 

 

 

L 'immaginario angelico e il mondo di Dylan Dog: questo il menù di domani (a Cagliari) per Nues, festival dei fumetti e dei cartoni.
Si comincia alle 9.30, alla Mem (via Mameli 164) con “Declinazioni dell'immaginario angelico. Cinema. Fumetto. Letteratura. Arte”, un seminario rivolto agli studenti universitari e delle scuole superiori. Coordinati da Duilio Caocci, intervengono: Giovanni Cara, dell'Università di Padova, con “Immagini angeliche tra Otto e Novecento”, Mauro Salis con “Musici, messaggeri, guerrieri. Iconografie angeliche dal primo Rinascimento al tardo Barocco”, Antioco Floris “Fra il cielo e la terra. Materia e spirito degli angeli berlinesi di Wim Wenders”, Gonaria Floris con “Il braccio alato di Dio e del poeta”, Marina Guglielmi sulla figura della donna angelo nella graphic novel di Scott McCloud “Lo scultore”, Andrea Cannas con un intervento intitolato “L'angelo decaduto e la folle corsa del tempo”.
Partecipa alla mattinata, introdotta da Stefania Costa, Pasquale Ruju, tra gli autori delle storie del volume “Angeli e Demoni” tratto dalla serie di Dylan Dog. Ruju sarà anche protagonista di “Miti dell'immaginario a fumetti: Dylan Dog”, alle 18.30, all'Hostel Marina, scalette Santo Sepolcro. Nel corso della serata, condotta da Bepi Vigna, proiezione del film di Claudio Di Biagio e sceneggiato da Luca Vecchi “Vittima degli eventi” e del corto “House of shells” diretto da Domiziano Cristopharo e scritto da Andrea Cavaletto. (gr.pi.)