Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

A Cagliari decima giornata dello sport paralimpico

Fonte: web cagliaripad.it
13 ottobre 2016

 

 


Ansa News

 

Circa 1.200 ragazzi da tutta la Sardegna fra normodotati e disabili per fare attività fisica davanti al mare di Sant'Elia: venerdì mattina Cagliari ospiterà, in contemporanea con Genova e Milano, la decima giornata dello sport paralimpico. Un evento che arriva a poche settimane dalla chiusura dei Giochi di Rio e a una manciata di giorni dal titolo di Città europea dello sport assegnato a Cagliari. Testimonial questa mattina alla presentazione della manifestazione è stato Alberto Simonelli, medaglia d'argento nel tiro con l'arco alle ultime paralimpiadi in Brasile.

"Ho voluto portare qui questa medaglia - ha detto il Robin Hood azzurro - perché può essere un simbolo: a me piacerebbe un giorno far sparire il suffisso para perché siamo atleti al cento per cento. La medaglia? Ho lavorato tanto per conquistarla: per me ha un grandissimo significato". L'invito: "Uscite a fare sport, perché lo sport è vita". Venerdì ci saranno, assieme a Simonelli, anche l'oschirese Giovanni Achenza, bronzo nel Triathlon, Monica Contrafatto, bronzo nei 100 metri, Giada Rossi, bronzo nel tennistavolo ed Effem Morelli, bronzo nel nuoto. In campo 18 federazioni. Partite e sfide si terranno nel lungomare di Sant'Elia davanti al Lazzaretto. "Una grande opportunità - ha detto l'assessore dello sport del comune di Cagliari, Yuri Marcialis - a pochi giorni dal l'assegnazione a Cagliari del riconoscimento di città europea dello sport.

Questa giornata può essere l'emblema: c'è agonismo e c'è integrazione. Stiamo cercando di far conoscere a tutti la cultura dello sport". Una nuova possibilità di promozione dell'attività fisica per tutti. "Partendo dalla scuola e dai ragazzi - ha sottolineato Sandrino Porru, vicepresidente nazionale del Cip, il Comitato organizzatore della manifestazione - nasce una grande coscienza sportiva". Ci sarà una coda il giorno dopo con il triangolare di basket in carrozzina. Un buon momento per lo sport nell'Isola: "Cagliari - ha detto il presidente regionale Gianfranco Fara - sta diventando in questo periodo sede di importanti manifestazioni".