Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Eletti i delegati nazionali Prove d'intesa nell'Anci con la lista unica

Fonte: L'Unione Sarda
11 ottobre 2016

Eletti i delegati nazionali Prove d'intesa
nell'Anci
con la lista unica

I delegati per il congresso nazionale dell'Anci sono stati scelti da una lista unitaria. È solo il primo passo verso la riconciliazione dei due sindaci, Emiliano Deiana e Giuseppe Ciccolini, candidati alla presidenza dell'associazione dei sindaci. Ieri mattina, al centro congressi di Nuraghe Losa, sono stati eletti i sette delegati. Faranno parte della comitiva dei 36 sardi che parteciperanno al congresso nazionale dell'Anci per votare il presidente che si terrà da domani sino a venerdì a Bari.
Solo dopo si faranno i conti con lo stallo dell'associazione sarda che, dopo l'assemblea con fumata nera del 22 settembre scorso, ancora non ha un presidente. La lista unitaria rappresenta un primo tentativo di accordo, ma sia il sindaco di Bortigiadas, Deiana, che quello di Bitti, Ciccolini, riprenderanno il dialogo già da oggi. Solo dopo il congresso nazionale l'assemblea verrà riconvocata per cercare di eleggere il suo presidente. È prematuro ipotizzare scenari perché le trattative sono ancora all'inizio: oltretutto c'è ancora il ricorso di Ciccolini che contestava l'esito delle elezioni. In attesa che venga scelto il nuovo presidente, la carica è ancora ricoperta da Pier Sandro Scano, fino a che non ci sarà una nuova elezione.
I sette delegati eletti ieri mattina sono: Antonio Satta (Padru), Laila Dearca (Teti), Efisio Arbau (Ollolai), Gianfranco Satta (Tergu), Gian Battista Ledda (Sennariolo), Andrea Caschili (assessore al bilancio Sarroch) e Mauro Contini (presidente consiglio comunale Quartu). (m. s.)