Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sinnova saluta col record Oltre tremila visitatori nelle due giornate alla Manifattura

Fonte: L'Unione Sarda
10 ottobre 2016

Chiude il Salone delle aziende che puntano sulla tecnologia: «Un salto di qualità»

 

Oltre tremila persone in due giorni rappresentano un grande successo per una manifestazione che punta i fari sulle imprese. SI conferma che «la Sardegna ha una forte propensione all'innovazione e all'alta tecnologia», come ha detto Raffaele Paci, vicepresidente della Regione, inaugurando Sinnova 2016. Il quarto salone dell'innovazione, promosso da Regione e Sardegna Ricerche, ha chiuso ieri con un bilancio più che positivo. C'erano le imprese, oltre 130, tra cui i colossi Amazon, Accenture, Microsoft e Huawei; c'erano le idee, le banche, le istituzioni, le università.
LA CRESCITA «Quest'anno Sinnova ha fatto un salto di qualità», ha sottolineato il direttore generale di Sardegna Ricerche, Giorgio Pisanu. «Il Salone non è più solo una vetrina per le imprese sarde innovative, ma un'occasione di confronto e di collaborazione con alcune delle più grandi realtà mondiali dell'industria digitale». «La scommessa - ha spiegato Paci - è accompagnare il cittadino dalla nascita dell'idea fino al posizionamento sul mercato. Le istituzioni non si cambiano da un giorno all'altro, ma vogliamo fare della Regione una macchina veloce, rapida, che segue in tempo reale i cambiamenti».
Nei quasi seimila metri quadrati allestiti all'ex Manifattura Tabacchi di Cagliari, le protagoniste sono state le aziende: esperienze diverse per l'età degli innovatori, molte imprese sono guidate da under 35, e per settore, con l'agrifood che per la prima volta è entrato a Sinnova e l'Ict a fare da padrone (65 imprese). Tra queste “Destination 4 you” di Maurizio Battelli, applicazione gratuita per iOs e Android che geolocalizza i turisti e, sulla base del tempo disponibile e degli interessi scelti, propone percorsi culturali, enogastronomici, oltre che turistici in senso lato. E ancora “Pinguin”, di Salvatore Murru, un macchinario a bassissimo consumo energetico che, utilizzando anidride carbonica allo stato liquido, in appena 3 minuti rinfresca le bevande, portandole da 22-23 gradi sino a 4-5 gradi.
INEDITO La novità in questa edizione è stato il Forum sull'internalizzazione: «Aver portato al Forum settanta aziende isolane e una cinquantina di operatori stranieri qualificati, dà la misura di quanto sia importante nel mondo e nella nostra regione il settore dell'Ict», ha spiegato Maria Grazia Piras, assessore regionale all'Industria. «Gli strumenti che abbiamo messo in campo col programma di internazionalizzazione stanno dando riscontro. Dopo i bandi destinati alle reti di impresa e alle associazioni di categoria, nelle prossime settimane lanceremo quelli per le singole imprese».
Mauro Madeddu