Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Politiche sociali, alloggi e sport» Zedda presenta il suo programma

Fonte: L'Unione Sarda
10 ottobre 2016

CONSIGLIO.

Domani l'illustrazione in Aula delle linee-guida per i prossimi cinque anni

 


Dalla Città metropolitana alla Municipalità di Pirri, dai grandi progetti alle nuove politiche per la casa, dalla città degli sport e del turismo, dell'arte e dello spettacolo alla città sociale e solidale e del decoro urbano. Nelle linee programmatiche che il sindaco Massimo Zedda presenterà domani al Consiglio comunale sono compresi quindici temi-guida, l'itinerario politico e amministrativo della Giunta di centrosinistra per i prossimi cinque anni. Di fatto, l'elencazione che Zedda farà domani, darà all'intera Assemblea - in modo particolare all'opposizione - gli argomenti su cui esercitare la verifica e il controllo fino alle elezioni del 2021. Lo stesso capogruppo dei Democratici Fabrizio Rodin ha chiesto alla segreteria Pd di aprire un cantiere che, tra gli altri punti, segua e accerti la realizzazione del programma presentato dal centrosinistra agli elettori. E gran parte di quanto il sindaco illustrerà domani in Aula fa parte del piano programmatico elettorale sottoscritto la scorsa primavera da Zedda con i cagliaritani.
Ad attendere quanto Zedda dirà è soprattutto la minoranza, in modo particolare gli ex candidati a sindaco Piergiorgio Massidda (#Cagliari16) e Antonietta Martinez (M5S) che hanno conteso la vittoria alle urne al leader del centrosinistra.
I CAPITOLI Cagliari Città metropolitana apre le dichiarazioni. «Cagliari cresce», sintetizza Zedda, «se cresce la sua città metropolitana, il suo hinterland, la provincia e l'intera Sardegna». Tra le principali linee di sviluppo: infrastrutture, ambiente, territorio e turismo, cultura, salute e benessere. Premessa per il decollo del progetto: «La redazione del Piano strategico metropolitano».
I GRANDI PROGETTI Gli ambiti «su cui investire e raggiungere i nostri obiettivi» sono il patrimonio, i lavori pubblici, «trasporti e mobilità, servizi tecnologici e mitigazione del rischio idrogeologico, urbanistica e assetto del territorio».
POLITICHE SOCIALI L'obiettivo è puntare alla qualità dell'assistenza, con il «volontariato e le associazioni», con «interventi per la conciliazione tra vita familiare e lavoro», con il «sostegno ai minori, terza età e disabili».
LA CASA Si proseguirà, tra i vari interventi, con la «vendita degli alloggi di edilizia residenziale pubblica», con lo «sgombero degli alloggi occupati abusivamente» e la «rivisitazione del regolamento comunale e la valutazione di nuovi tipi di assegnazione».
CITTADINI Parola d'ordine: «Dialogo e confronto con cittadini, imprese e comunità». Particolare attenzione alle «pari opportunità e alle politiche di genere».
VERDE E SPORT Tra le linee programmatiche la conferma dell'impegno e il lavoro, «al centro dell'azione amministrativa nella passata consiliatura», per una «città sempre più verde, ecologica, sostenibile e amica degli animali» e per la nascita di «nuovi poli sportivi».
INNOVAZIONE E COMMERCIO L'obiettivo di «arricchire l'offerta informativa ai turisti» ma anche la «realizzazione di mercatini diffusi che siano identitari della Sardegna» rimane centrale, così come gli interventi «finanziari a sostegno dell'imprenditoria» e della «semplificazione normativa e burocratica per le imprese e gli imprenditori».
IL CONFRONTO I capitoli riservati alla cultura e all'arte, alla formazione scolastica «nuova e di qualità», ai giovani e agli studenti, al decoro urbano e alla Municipalità di Pirri (da ultimare «le opere per la rete pluviale») completano il piano del sindaco e della sua amministrazione. Al Consiglio, in particolare all'opposizione di centrodestra, l'onere del confronto. E del controllo giorno dopo giorno.
Pietro Picciau