Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

In arrivo (ma solo a luglio) gli info point

Fonte: L'Unione Sarda
21 maggio 2008

Comune. Quattro nuovi punti di informazione e rinnovo di quelli esistenti. Assunti 14 giovani
In arrivo (ma solo a luglio) gli info point

A luglio, quando entreranno in funzione gli info point del Comune, dalle 24 navi da crociera saranno già sbarcati 47.800 passeggeri. Parte dei quali, probabilmente, avranno girovagato per la città alla ricerca di monumenti, negozi e qualche informazione sulla città. Alcuni l'avranno avuta grazie agli sforzi di chi fa accoglienza e in qualche sporadico gazebo.
Ecco perché la notizia che i nuovi infopoint del Comune di Cagliari entreranno in funzione a luglio è positiva, ma solo a metà. «Il problema è che la delibera è stata approvata solo la settimana scorsa e ora dobbiamo completare una serie di operazioni che richiedono parecchio tempo, a cominciare dalle selezioni del personale che lavorerà negli infopoint», ha spiegato l'assessore alle Attività produttive. Perché la delibera non sia stata approvata prima, considerato che il mercato croceristico entra a regime il primo aprile e che in primavera le compagnie low cost scaricano in città migliaia di turisti, è un mistero.
Anche perché, come ha ricordato il dirigente della Divisione cantieri Mario Mossa, «la finalità del progetto è quella di offrire un'immagine della città improntata all'accoglienza. «In quest'ottica», ha aggiunto, «è fondamentale che siano subito accessibili tutte le informazioni su territorio, trasporti, itinerari, ricettività e iniziative culturali». L'intervento del Comune prevede la riqualificazione di punti esistenti, come quelli di piazza Matteotti e Marina Piccola, e la creazione di almeno quattro nuovi gazebo dotati di postazione informatica. Due saranno collocati nel Terminal crociere e in prossimità del molo di Sant'Agostino. Il terzo infopoint in piazza Costituzione, sotto il Bastione di Saint Remy e il quarto in piazza Indipendenza. Un altro chiosco troverà spazio, con tutta probabilità, all'aeroporto di Elmas. Il compito di fornire le informazioni ai turisti spetterà a 14 addetti (con buona conoscenza delle lingue) reclutati attraverso l'Ufficio di collocamento. Gli infopoint resteranno in funzione per cinque mesi. Nei gazebo si potranno prenotare i biglietti per i grandi eventi e gli spettacoli, a cominciare da quelli che andranno in scena al Teatro Lirico. La spesa ammonta a 439 mila euro. (p.l.)