Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Traffico: pronta la rivoluzione in viale Marconi a Cagliari

Fonte: web cagliaripad.it
7 ottobre 2016

 

 


Ansa News


 

Senso unico di marcia in direzione Cagliari, corsie preferenziali per i mezzi pubblici in entrambe le direzioni, realizzazione dei marciapiedi e della rete di raccolta delle acque piovane, nuova illuminazione, utilizzo della strada arginale per il traffico privato in direzione Quartu: la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione del viale Marconi a Cagliari, nell'ambito del progetto complessivo della Regione sulla rete stradale dell'Area Metropolitana.

Obiettivo di questo primo intervento, del valore di 1,85 milioni di euro (100mila di fondi comunali e il resto stanziato dalla Regione), è la razionalizzazione della viabilità di accesso alla città dai comuni limitrofi.

L'opera, di interesse regionale ha una notevole importanza perché il miglioramento della viabilità in viale Marconi, percorso da circa 35mila veicoli al giorno, costituisce uno snodo fondamentale per l'accessibilità in sicurezza verso Cagliari dei cittadini di tutta l'area vasta. Il progetto interessa il tratto del viale fra il Canale di Terramaini e lo svincolo sull'asse mediano, include la sistemazione dello svincolo di via Berlino, sull'asse mediano, e prevede la razionalizzazione della viabilità del quartiere di Genneruxi nei pressi dello stesso svincolo.

Saranno installati i semafori in corrispondenza dell'innesto della strada arginale in viale Marconi, per regolare il traffico tra auto private e mezzi pubblici, e sarà invertito il senso di marcia in via Mercalli, nel tratto fra il viale Marconi e la strada arginale, con l'eliminazione, già in via di sperimentazione, dei semafori in via Venturi e nella stessa via Mercalli. Prevista anche la realizzazione di una rotatoria a Genneruxi, in corrispondenza dell'intersezione fra via Berlino, via dell'Abbazia, via Lione e via Stoccolma con l'introduzione del senso unico attorno al piazzale tra via Stoccolma, via Berna e via Costantinopoli. Sarà poi introdotta una rampa per l'uscita dall'asse mediano su via Berlino e sistemata una rampa d'accesso sullo stesso asse mediano nello svincolo di via dei Conversi in direzione via Cadello.