Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari Respira 2016, giù il velo dalla mezza maratona di Cagliari

Fonte: web SardegnaOggi.it
6 ottobre 2016

 

Cagliari Respira 2016, giù il velo dalla mezza maratona di Cagliari
Sport, salute, ecologia e solidarietà: sono le quattro parole d'ordine per descrivere la Crai Cagliari Respira 2016 al via il 4 dicembre.



CAGLIARI - Ecco  le novità e i dettagli della mezza maratona che si svolgerà il 4 dicembre 2016, arrivata ormai alla sua nona edizione. “Il percorso è lo stesso degli ultimi tre anni – ha esordito Paolo Serra presidente della Asd Cagliari Marathon Club – ma non potevamo non coinvolgere alcuni punti rappresentativi della nostra città come il lungomare del Poetto nella sua nuova veste di palestra a cielo aperto e il Parco del Molentargius quale polmone verde cittadino”. Oltre alla mezza, si svolgeranno tre KidsRun (al Campo Coni il 3 dicembre) e la SeiKilometri non competitiva. Ma il fiore all'occhiello di questa edizione è la KaraliStaffetta che si disputerà sul percorso della mezza maratona su due diverse frazioni: la prima sulla distanza di 9km, la seconda di 12km.

“Lo scopo dell'intera manifestazione è quello di promuovere ulteriormente l'attività fisica come una vera e propria terapia nelle mani del medico prescrittore sia in termini di prevenzione e cura che riabilitazione” - ha continuato Paolo Serra. Quale miglior modo, quindi, di rappresentare il connubio tra sport e salute incitando una lunga scia di maratoneti a correre in un'area senza smog, tra gli scorci inediti di una città come Cagliari? A supporto di queste idee, non poteva mancare il Convegno Asma e Sport che si terrà l'11 e il 12 novembre presso la Sala Congressi della Cittadella Universitaria, in cui si tratteranno aspetti fondamentali a sostegno dell'idea dell'attività fisica come strumento efficacemente salutare. La prevenzione di patologie come l'asma e l'obesità è un'esigenza primaria per una società in cui si assiste continuamente a un limite nelle risorse economiche disponibili: il potere terapeutico dell'esercizio fisico soddisfa a pieno queste condizioni.

La CagliariRespira non è solo salutare ma anche Eco-friendly e solidale: l'Amministrazione Comunale ha infatti confermato, dopo averla istituita l'anno scorso, una Giornata Ecologica che si svolgerà in concomitanza con la mezza maratona ogni prima domenica di dicembre. Quest'anno la Cr16 si tinge, inoltre, dei colori della solidarietà: la sinergia tra “Corsa e Solidarietà” diventa infatti ancora più efficace grazie al progetto nato dall'idea del Direttivo della Asd Cmc che ha voluto dare la possibilità alle varie associazioni di finanziare le loro attività attraverso la vendita delle iscrizioni, offerte ad un costo agevolato, alla gara SeiKilometri non competitiva. Lo scopo? Raccogliere i fondi per l'acquisto di cinque defibrillatori da donare al capoluogo sardo e da posizionare in cinque aree della città a vocazione sportiva. La raccolta fondi coinvolgerà tutti i club Rotary di Cagliari e hinterland e i due club RotarAct dell’area vasta.