Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Cagliari, in arrivo altri 1.250 migranti salvati davanti alla Libia

Fonte: La Nuova Sardegna
6 ottobre 2016


La nave spagnola Rio Segura con a bordo i profughi è attesa al molo Ichnusa

CAGLIARI. Oggi arriva in porto un’altra nave con a bordo 1.250 profughi salvati in questi giorni al largo della Libia. La nave che arriva oggi è spagnola, la Rio Segura. Resta caldo il tema dei numeri dell’accoglienza. Il presidente della Regione, Francesco Pigliaru , ha avuto occasione di esprimersi «contro i meccanismi che, nell'emergenza, concentrano i migranti in alcuni luoghi, creando molti problemi di controllo». Secondo i dati forniti dalla Regione dal giugno 2014 sono approdati nell’isola 14.803 migranti, il 3,2% dei 457 mila arrivati in Italia. Più di quanto previsto dal piano nazionale, che però aveva sottostimato gli arrivi.
Da questo è scaturita la protesta del presidente della Regione perché la Sardegna è ben attrezzata per la prima accoglienza dei migranti ma lo è molto meno per l’accoglienza stabile. Inoltre, il fatto che si ripete a ogni sbarco della protesta

di coloro che vogliono raggiungere altre regioni d’Europa, sta alimentando tensioni di varia natura. E’ dimostrato che molto spesso i migranti arrivano in Sardegna senza sapere dove sono e quando scoprono di trovarsi in un’isola e non nel nord dell’Italia esprimono il loro disagio in vari modi.