Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

C'è il Circo Ronaldo oggi al Lazzaretto per il via alla stagione di Sardegna Teatro

Fonte: L'Unione Sarda
30 settembre 2016

Rassegna

 

 

A rriva il circo a Cagliari a inaugurare la nuova stagione di Sardegna Teatro. Sposando l'idea della compagnia cagliaritana di guardare al teatro non come spazio fisico ma come ponte che porti anche a luoghi periferici, l'appuntamento inaugurale sarà stasera, alle 19, non al Teatro Massimo dove il Teatro Stabile di Sardegna è di casa, ma nel piazzale del Lazzaretto di Sant'Elia.
A salire sul palco uno spettacolo internazionale di circo-teatro dal titolo “Fidelis Fortibus” della compagnia storica Circus Ronaldo che rientra nella rete “10 Nodi”, festival d'autunno cagliaritani.
Una performance solista inusuale, interpretata da Danny Ronaldo, uno dei prosecutori dell'antica tradizione circense belga insieme a David Ronaldo, sotto la guida dell'autrice teatrale Lotte Van Den Berg. Tema dello spettacolo? L'antica regalità che circonda le antiche famiglie circensi, donando loro una sorta di aura mistica e nostalgica.
Il circo della compagnia Ronaldo, senza animali, è formato da attori-comici fedeli alla tradizione della Commedia dell'Arte. Alla compagnia si aggiungono acrobati, giocolieri e clown di lunga tradizione, che porteranno sul palco uno spettacolo circense fedele alle origini seicentesche del genere, con l'uso della maschera popolare, della musica, in un'atmosfera fumogena. La compagnia replicherà fino al 2 ottobre, sempre alle 19, al Lazzaretto.
Simona Arthemalle