Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via libera agli ecocentri a San Paolo e a Sant'Elia

Fonte: L'Unione Sarda
28 settembre 2016

CONSIGLIO.

Votate le varianti al Puc, contraria l'opposizione

 

Tre interrogazioni sulla pista ciclabile di via Is Mirrionis (proposte dai consiglieri dell'opposizione Sorgia, Lai e Mereu) e l'approvazione delle due varianti al Puc sulle realizzazioni degli ecocentri in via San Paolo e in viale Sant'Elia hanno monopolizzato buona parte dei lavori dell'Assemblea municipale di ieri.
L'assessore alla Mobilità Luisa Anna Marras (come già aveva fatto in mattinata in Commissione) ha ricordato che il progetto della rete delle piste ciclabili è frutto del programma operativo regionale Sardegna Fesr 2007-2013 relativo alla mobilità ciclopedonale di Cagliari per 2 milioni di euro. Gran parte degli interventi sono già stati realizzati a partire da via Dante, fino a via dei Conversi con collegamento lungo l'ingresso di Terramaini. Il progetto «continua con la realizzazione della rotonda di Sant'Avendrace che prevede il finanziamento di 600 mila euro con i marciapiedi e le relative piste ciclabili che collegano viale Sant' Avendrace con la via Cadello, per poi proseguire per la via Campania, via dei Giudicati, via Castiglione e Terramaini chiudendo il cerchio».
Dopo l'introduzione alla richiesta di variante al Puc fatta dall'assessore all'Urbanistica Francesca Ghirra, gli ecocentri a San Paolo e a Sant'Elia è seguito un intenso dibattito animato da buona parte dei consiglieri. Le varianti urbanistiche, per l'ecocentro di via San Paolo comporta un investimento di 720 mila euro, quello di Sant'Elia - San Bartolomeo, un investimento di 695 mila euro, infine il terzo nella piana San Lorenzo costerà 367 mila euro. «Il progetto si pone nel più generale quadro degli interventi per passare dalla gestione attuale dei rifiuti», hanno spiegato Lecis Cocco Ortu e Marcello, «alla raccolta differenziata porta a porta». Il sindaco Zedda: «Sarà fondamentale l'informazione sul servizio».
Denunciata dall'opposizione (Sorgia, Mereu, Schirru, Balletto) la temporanea difficoltà operativa dei consiglieri a causa della chiusura delle sedi dei gruppi per lavori in corso. Antonietta Martinez, portavoce e capogruppo del M5S in Consiglio, ha invitato il sindaco a «fare chiarezza in merito alle ultime delibere che impegnano il Comune per somme non previste. Ci si domanda a chi sia da attribuire la responsabilità per tali esborsi». (p. p.)