Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Arrivano i turisti ma gli info-point sono chiusi

Fonte: L'Unione Sarda
27 aprile 2009

Protestano i commercianti del centro. La replica del Comune: mancano i fondi



Contratto di lavoro scaduto per gli operatori degli info-point di Marina Piccola, piazza Costituzione e piazza Indipendenza. I front office turistici resteranno chiusi finché non saranno assunti i nuovi lavoratori previsti nella graduatoria dell'ufficio di collocamento. L'unico superstite, l'info-point di piazza Matteotti dove ad accogliere il crescente flusso di turisti e i cittadini, è rimasta una sola persona. «Stiamo predisponendo gli atti», spiega Mario Mossa, dirigente comunale dei Cantieri di lavoro, «le assunzioni per i lavoratori dei cantieri non sono definitive. Quando la Regione finisce i soldi vengono licenziati».
BUROCRAZIA Dipendono dai tempi tecnici di lavoro dunque le sorti degli info-point e del flusso turistico in città: Sant'Efisio è alle porte e la presenza di turisti italiani e stranieri registrata quest'anno già prima di Pasqua è in continua crescita. «Mai visti tanti come quest'anno», commenta Luisa Besalduch dall'info-point di piazza Matteotti, «a Cagliari non c'erano posti letto liberi in questi giorni, li ho indirizzati verso Sinnai, Maracalogonis e Decimo».
LE PROTESTE Cresce dunque la domanda di servizi qualificati per gli uffici aperti al pubblico che, ora chiusi, creano i primi disagi. «I turisti della nave da crociera», osserva Luciano Lacu dalla sua gioielleria di piazza Costituzione, «sono andati al chiosco per le informazioni ma, trovatolo chiuso e non sapendo che fare, hanno chiesto in giro a passanti e operai dei cantieri». Poi perplesso commenta: «Era aperto da soli quindici giorni e i contratti sono già scaduti».
IL COMUNE I collegamenti low cost hanno fatto centro, ma ora sta alla città non farsi trovare impreparata: info point compresi. A questo proposito Mauro Cadoni, dirigente del settore turismo e Attività produttive della Provincia, annuncia che nei cassetti di Provincia e Comune c'è in progetto la ristrutturazione dell'ufficio di piazza Matteotti per renderlo più funzionale alle esigenze e alle richieste dei turisti. Non sarà possibile ampliarlo se non di pochi metri quadrati, considerata l'ubicazione al centro della piazza, ma acquisirà una nuova fisionomia e diventerà un centro multimediale. «La collocazione è strategica. Con il Comune si è pensato di migliorare il servizio informazioni dotandolo delle nuove tecnologie».
CRISTIANA SARRITZU

26/04/2009