Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Settimana europea della mobilità sostenibile, le iniziative in Sardegna

Fonte: web sardiniapost.it
16 settembre 2016

Settimana europea della mobilità sostenibile, le iniziative in Sardegna

Convegni su mobilità, ambiente e salute, punti informativi e iniziative sulla ciclabilità, gimkane, laboratori e pedalate nel Parco di Molentargius e dj set sui mezzi del CTM: tante iniziative per tutti i gusti nel programma di venerdì 16 settembre, coordinato dal Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna per la “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2016”, che conta complessivamente oltre 100 appuntamenti in 22 Comuni in tutta la Sardegna.

Promossa dalla Commissione Europea, con l’adesione del Ministero dell’Ambiente, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è diventata negli anni un appuntamento internazionale di riferimento nell’attività finalizzata a incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.
Con la nuova Programmazione e il POR FESR SARDEGNA 2014-2020 (Asse IV, Energia sostenibile e qualità della vita) l’ambito d’azione è stato ampliato e investe il tema generale della mobilità sostenibile, oltre ad estendersi all’intero territorio regionale.

 

CAGLIARI: si parte con “Bike to work”, dalle 7.30 alle 9.30, nei viali Trieste, Diaz e Marconi, dove verrà effettuato il rilevamento dei dati sui movimenti del traffico, e allestiti punti informativi per la promozione dell’uso della bicicletta per raggiungere il posto di lavoro. L’iniziativa è a carattere nazionale ed è organizzata nel capoluogo da FIAB Cagliari e dal Comune di Cagliari.

ASSEMINI: alle 10 presso la sala consiliare del Comune in piazza Repubblica in programma l’incontro/dibattito “Assemini Smart City – Lavori in corso”: amministratori e cittadini si confrontano sui temi della mobilità sostenibile, in particolare sulle nuove iniziative che il Comune presenta nell’occasione.

Pomeriggio ricco di eventi a CAGLIARI: alle 17 nella Sala Conferenze del Parco di Monte Claro il Convegno “Mobilità, ambiente e salute”, organizzato dalle associazioni LiberaMènti, Acat il Germoglio e Amici della Bicicletta Cagliari, in collaborazione con i Comuni di Cagliari, Monserrato, Quartu Sant’Elena, Quartucciu e Selargius.
Alle 17.30 trittico di appuntamenti nel suggestivo scenario del Parco Molentargius Saline, organizzatore di questi eventi: per i più piccoli “Gimkana e percorsi ad ostacoli in bicicletta per bambini”, nei parcheggi di via La Palma, con percorsi a ostacoli in bicicletta e premi per tutti i piccoli partecipanti.

In contemporanea, nell’Area verde 1: “Ciclofficina, laboratori di meccanica”, corso base di sicurezza e manutenzione della bicicletta aperto a tutti. Tra i docenti, un gruppo di ragazzi dell’Istituto Penale minorile coadiuvato da un esperto dell’Uisp.
Il terzo appuntamento a Molentargius è la visita in bicicletta guidati dagli esperti del CEAS dal titolo “Educazione ambientale su due ruote”: un percorso con partenza dall’Edificio Sali Scelti attraverso le piste ciclabili del Parco, immersi nell’ambiente naturale, con possibilità di praticare birdwatching.

Dalle 18 alle 20, sul lungomare del Poetto, l’associazione FIAB Cagliari presenta e promuove nel Punto informativo sulla Mobilità Sostenibile i progetti e le iniziative sulla ciclabilità, presenti e future, per il territorio. Sempre dalle 18 alle 20, il CTM accende la musica in piazza Matteotti, dove il Bus Open ospiterà il Dj set del “Matteotti Mobility Music Event”.
Chiude la ricchissima giornata di appuntamenti l’iniziativa “Bici a spinta” in scena in piazza del Carmine a partire dalle 18.30, laboratorio per bambini con la bicicletta a spinta, organizzato dall’associazione Amici della Bicicletta in collaborazione con il Comune di Cagliari.

Per tutto l’arco della settimana diverse iniziative si ripeteranno quotidianamente: il CTM metterà in scena animazione musicale, teatrale e reading a bordo dei propri mezzi, premierà i clienti-passeggeri più meritevoli attraverso il concorso “CTM ti premia” e aprirà un Punto Informazioni sul trasporto pubblico locale in piazza Matteotti.

Il Parco Molentargius Saline offrirà in promozione Pacchetti per famiglie per il noleggio bici, escursioni in battello e minibus, insieme all’”attività di divulgazione e informazione sui corretti comportamenti all’interno del Parco, iniziative organizzate in collaborazione con il Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale.

Dal 16 al 22 settembre, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, “Fare, conoscere, pedalare” all’ex Vetreria in via Italia a Pirri: percorsi di educazione alla mobilità sostenibile e mostra interattiva con le produzioni realizzate dai bambini nel corso di un progetto sulla mobilità, a cura dell’associazione Amici della Bicicletta in collaborazione con il Comune di Cagliari e l’asilo nido “Il Vascello Volante
La sera, dalle 18.30 in via Principe Amedeo 21 a Cagliari la “Ciclofficina open week”, con attività di ciclofficina e laboratorio per bambini di riciclo, organizzati dall’associazione Ciclofucina.

Una pedalata tra i sapori della natura e della storia all’interno del Parco di Porto Conte di Alghero e una passeggiata culturale per le vie di Porto Torres alla scoperta dei siti archeologici e museali del centro urbano. Seconda giornata nell’Area di Sassari per la “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2016”, coordinata dal Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna, che conta complessivamente, oltre 100 appuntamenti in 22 Comuni in tutta la Sardegna.
Attraverso il progetto BICIMIPIACI la Regione Sardegna dal 2013 ha riunito e caratterizzato le iniziative sulla ciclabilità, realizzate a cura degli Enti e delle Associazioni.

ALGHERO: dalle 9 tutti in sella per “Parco in bici – dentro la natura e la storia”, pedalata promossa dal centro di educazione ambientale “CEARAT” del Parco regionale di Porto Conte in collaborazione con il Comune di Alghero. Partenza dalla via Orsera, presso la scuola media di Fertilia, e passaggio attraverso l’area naturalistica di “Arenosu”, in un percorso di grande valenza ambientale, attraverso le piste ciclabili che collegano Fertilia con Le Bombarde. Dopo un breve rinfresco per i partecipanti nel bike garden “Raggi di Sardegna”, seconda parte del percorso nel nuovo tratto di pista ciclabile realizzato dal Comune di Alghero presso il ponte sul Calich e sosta per la presentazione dell’opera di riqualificazione naturalistica della zona. Rientro a Fertilia previsto per le 13.

PORTO TORRES: parte alle 17 dalla Basilica romanica di San Gavino il “Pedibus culturale” della manifestazione “A spasso nel tempo”, che toccherà i principali monumenti di Porto Torres, raccontati dalle guide della Cooperativa TURRIS insieme agli archeologi dell’Università di Sassari. Una manifestazione volta alla promozione di percorsi culturali alternativi e alla diffusione della conoscenza storica della città, organizzata dalla Cooperativa TURRIS Bisleonis in collaborazione con il Comune di Porto Torres e l’Università di Sassari.

Per tutta la settimana, dalle 18, presso il Bike Garden in località Le Bombarde ad Alghero, “Click and Bike – 2° Concorso Fotografico”: in mostra le foto finaliste del concorso fotografico e premiazione delle immagini vincitrici. Una manifestazione organizzata da Raggi di Sardegna in collaborazione con le associazioni FIAB Alghero e Alghero Bike e il Parco naturale di Porto Conte.

ORISTANO: appuntamento alle 9.30, presso l’Hospitalis Sancti Antoni, in via Cagliari 157 a Oristano, per il Convegno “Pianificare la Mobilità Sostenibile – Le opportunità offerte dal POR FESR SARDEGNA 2014-2020 e le buone pratiche”. Dopo i saluti istituzionali degli Assessori Regionali dei Trasporti Massimo Deiana e dei Lavori Pubblici Paolo Maninchedda, del Sindaco di Oristano Guido Tendas e del Presidente dell’ANCI Sardegna Pier Sandro Scano, prenderà il via la prima sessione dei lavori.

Apertura a cura di Marco Naseddu, referente per il tema Mobilità Sostenibile, Asse IV, del POR FESR SARDEGNA 2014-2020 del Centro Regionale di Programmazione, e parola agli esperti.
Gianfranco Fancello, Docente di Tecniche di valutazione dei Progetti di Trasporto dell’Università di Cagliari, illustrerà gli strumenti innovativi per la pianificazione della mobilità sostenibile, con particolare riferimento al PUMS (Piano Urbano Mobilità Sostenibile), mentre Italo Meloni, docente di Pianificazione dei Trasporti della Facoltà di Ingegneria Civile di Cagliari, tratterà le metodologie per la pianificazione di nuove forme di mobilità urbana. Ciclabilità in Sardegna sotto la lente di ingrandimento nell’intervento di Benedetta Sanjust di Teulada, PhD in Tecnica di Economia e Trasporti dell’Università di Cagliari, che esporrà un’analisi della propensione all’uso della bicicletta nell’isola. Conclude la prima parte della sessione Marco Celi, progettista ed esperto in PUMS, affrontando le strategie e le opportunità europee in ambito di resilienza urbana e mobilità sostenibile.

Seconda parte dedicata ai casi studio, alle buone pratiche e alle testimonianze sulle tematiche della mobilità sostenibile a cura degli Assessori all’Urbanistica dei Comuni di Nuoro, Giuliano Sanna, di Oristano, Gianluca Mugheddu, di Porto Torres, Marcello Zirulia, di Sestu, Massimiliano Bullita e del Sindaco di Pula, Carla Medau, con dibattito finale.

ORISTANO: dalle 16 alle 20, in piazza Roma a Oristano, il Comune in collaborazione con Formula Ambiente organizza il “Mercatino dello scambio e del riuso”, uno scambio di oggetti in buono stato per incoraggiare la cittadinanza alla pratica del “non spreco” e del riciclo.

Per tutta la settimana nelle scuole primarie del Comune di Oristano va in scena “Guido tra i banchi”, un programma di educazione stradale destinato ai più piccoli e proposto sotto forma di rappresentazione teatrale dagli attori dell’associazione “Punti di vista”, con l’obbiettivo di sensibilizzare i bambini verso le principali norme e i buoni comportamenti da adottare in strada.
Parallelamente il Comune svilupperà una campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini dal titolo “Casa-scuola, casa-lavoro…senz’auto”, per incentivare l’uso dei mezzi alternativi all’auto per raggiungere il posto di lavoro o la scuola.