Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una statua di Sciola danneggiata da due bambini

Fonte: L'Unione Sarda
15 settembre 2016

VIALE REGINA ELENA.

Mentre giocavano nella fontana dei Giardini sotto le mura

 

Si rincorrevano e giocavano a nascondino. Probabilmente non si sono nemmeno accorti di aver danneggiato in due punti una scultura di Pinuccio Sciola, nel giardino Sotto le mura in viale Regina Elena. I due bimbi - di cinque e sei anni - protagonisti involontari dell'episodio avvenuto ieri pomeriggio hanno continuato a giocare. Chi ha capito qualcosa, sono stati i genitori dei due piccoli. Hanno segnalato l'accaduto alla Municipale e atteso l'arrivo degli agenti.
Su quanto è accaduto gli uomini della Polizia municipale predicano prudenza, visto il coinvolgimento di due bambini piccoli. Sono da accertare i contorni della vicenda. Sembra che i piccoli si siano avvicinati a una delle fontane che, nella parte centrale, ospita un'opera dello scultore di San Sperate morto lo scorso maggio. Probabilmente uno dei due è scivolato, aggrappandosi a una delle parti della scultura e danneggiandone un pezzo.
Le mamme dei due piccoli hanno notato la parte rotta dell'opera di Sciola. Hanno avvisato la polizia municipale e atteso l'intervento degli agenti per una prima spiegazione di quanto avvenuto. Per ora non ci sono provvedimenti.
Gli accertamenti proseguono. I bambini stavano giocando e si sono aggrappati volontariamente alla scultura? Sono scivolati? Le mamme hanno notato che i loro figli stavano giocando nella zona delle opere d'arte? Un contributo importante alla vicenda potrebbe arrivare dalle telecamere di sicurezza del parco. Anche l'entità del danno è ancora da quantificare.
Il giardino Sotto le mura è stato inaugurato nel marzo del 2014. È uno spazio verde consegnato alla città abbellito dal lavoro di recupero dello stile futurista di Ubaldo Badas e dalle inconfondibili opere di Sciola.
M.V.