Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un festival coraggioso

Fonte: L'Unione Sarda
12 settembre 2016

Un festival coraggioso

Tuttestorie non tradisce le sue consuetudini. La settimana dedicata ai protagonisti della letteratura per ragazzi tornerà puntuale in autunno. Dal 13 al 20 ottobre l'Exmà di Cagliari sarà l'epicentro (nella rete del festival entrano anche paesi e cittadine distanti dal capoluogo) degli incontri, dei laboratori, delle rappresentazioni sceniche e delle mostre che daranno forma alla rassegna. Quest'anno, tuttavia, precorrendo i tempi di un mese, propone un'anteprima doverosa rispetto alla sua specialità. In sintonia coi festeggiamenti in programma in tutto il mondo, il 13 settembre sarà inaugurato nel quartier generale della manifestazione il percorso espositivo dedicato a Roald Dahl (1916-1990), produzione originale di Tuttestorie in collaborazione col Consorzio Camù. Nel giorno del taglio del nastro ricorrono infatti i cento anni dalla nascita di uno dei più celebri autori di storie per ragazzi, il padre di Willy Wonka, Matilde, James e la piccola Sofia, personaggi che ben interpretano il tema scelto per l'undicesima edizione del festival: il coraggio. La mostra, intitolata “Love from boy. In volo fra i libri di Roald Dahl” e progettata da Emanuele Ortu col coordinamento di Marco Peri, gli allestimenti di Revolvèr, la grafica di Christian Tassi, i progetti didattici della Cooperativa L'Aleph, si svolgerà in quattro sale. Racconterà fino al 28 ottobre, data di chiusura, la storia della creazione di cui lo scrittore e sceneggiatore per il cinema (suoi il testo di “Agente 007. Si vive solo due volte” e il soggetto dei Gremlins) è stato interprete. Ne illustrerà quindi la biografia. Nato in Inghilterra da genitori originari della Norvegia, terra fertile di narrazioni e creature fantastiche, fu aviatore nella Seconda guerra mondiale.
Da questa trama iniziale, robusto intreccio d'invenzione e realtà, si dipanerà la ricca programmazione che prevede 350 appuntamenti, 200 dei quali riservati agli studenti, destinatari privilegiati di una rassegna che «nell'ultima edizione - ha ricordato Claudia Urgu, fondatrice con Cristina e Manuela Fiori della cooperativa Tuttestorie - ha coinvolto 12mila studenti». Il pubblico del festival, rafforzato dai tanti adulti che normalmente si lasciano travolgere dalla magia della letteratura per ragazzi, sarà protagonista di un'altra curiosa novità. «La festa finale si svolgerà fuori dal perimetro dell'Exma», ha anticipato Manuela Fiori. Si darà vita a una parata che, partendo da via Sonnino condurrà sino al porto di Cagliari. In testa (come ogni processione vuole) ci sarà un santo, il San Personaggio, simbolo del coraggio che i bambini spesso trovano tra le pagine dei libri. L'officina, diretta da Bruno Tognolini e Nicoletta Gramantieri con le scenografie di Simone Perra, costruirà l'effigie del simulacro e ne cucirà il mantello, assemblando i personaggi incoraggiatori che verranno suggeriti da lettori di ogni età, illustratori e scrittori. Bianca Pitzorno e Nadia Terranova, per esempio, hanno rispettivamente indicato Mary Lennox, protagonista del “Giardino segreto” di Frances Hodgson Burnett e Violetta la timida, creatura che dà titolo al romanzo di Giana Anguissola.
Il tema del coraggio - che è anche al centro della canzone scritta da Bruno Tognolini, da 11 anni infaticabile artigiano della poesia di Tuttestorie, e interpretata da Fabio Marceddu, Tiziana Pani e Antonello Murgia - sarà poi svolto dagli autori che si muoveranno tra incontri e laboratori. Tra gli ospiti internazionali Philip Ardagh, considerato erede di Roald Dahl, Axel Scheffler, creatore del Gruffalò, Cristophe Leon, vincitore del premio Andersen con “Reato di fuga”, romanzo da cui è stato tratto il film sul calciatore Eric Cantona e Torben Kuhlmann che al festival presenterà il nuovo libro “Armstrong, l'avventurosa storia del primo topo sulla luna”. Nel programma (quello completo su tuttestorie.it) anche una lunga teoria di scrittori e disegnatori italiani, molti sardi, che si dedicano alla letteratura per ragazzi. Tra i tanti Annalisa Strada, Nadia Terranova, Tommaso Percivale, Antonio Ferrara, Paola Soriga, Francesca Sanna, Andrea Pau, Elena Morando e Mario Onnis.
In sottofondo, mentre si attende che la manifestazione entri nel vivo, già risuona il coro vivace e spontaneo dei bambini di Tuttestorie, autori dei liberi pensieri che l'Ufficio poetico raccoglie in ciascuna edizione della rassegna. Eccone uno, tra i tanti che sono stati già selezionati dal direttore, il maestro Andrea Serra. «Cos'è il coraggio? Quello che hai quando tua mamma ti chiama e tu vai».
Manuela Arca