Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Piazza Amendola Stranieri al riparo alla Marina

Fonte: L'Unione Sarda
12 settembre 2016

 I migranti dormono ancora in piazza Amendola. Dopo lo sgombero da piazza Matteotti, una ventina di stranieri ha trovato riparo sempre alla Marina, a pochi passi dal porto e con i servizi igienici - pubblici - a disposizione.
Proprio la situazione igienica è però notevolmente migliore rispetto a quanto accadeva in piazza Matteotti. Rispetto alla precedente sistemazione, la loro presenza passa quasi inosservata. In piazza Amendola, non c'è quasi nulla che faccia capire che ci siano persone che dormono lì. Qualche cartone sulle panchine e poco altro. E durante la giornata, i migranti non si fanno trovare da quelle parti.
Per i pasti vanno alla Caritas. Poi girano per la città, frequentando soprattutto il quartiere della Marina. Aspettano di andare via dalla Sardegna. Non si vogliono far fotosegnalare (sono rimasti in pochi gli stranieri arrivati nell'Isola con gli sbarchi a opporsi all'identificazione) e per questo non ottengono nessun documento per poter acquistare un biglietto e salire su una nave. Della situazione di piazza Amendola si è parlato anche nell'ultimo comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, alla presenza anche del sindaco Massimo Zedda. Il primo cittadino ha spiegato che il Comune non ha gli strumenti per potersi occupare dei migranti oramai usciti dal sistema dell'accoglienza. La speranza è che nel giro di poche settimane anche l'ultimo gruppo riesca a lasciare l'Isola. (m. v.)