Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Corsi formazione gratuiti a 60 residenti nel borgo Sant'Elia

Fonte: web cagliaripad.it
12 settembre 2016

 

 

 

È aperto il bando di selezione degli aspiranti partecipanti ai corsi di formazione previsti dal progetto "I like Borgo Sant'Elia" promosso dal Servizio Attività produttive e turismo del Comune di Cagliari.

L'iniziativa mira a promuove la nascita di nuove attività imprenditoriali coinvolgendo la comunità residente e valorizzando al contempo il Borgo anche in chiave turistica. Per fare domanda c'è tempo fino a giovedì 22 settembre.

La partecipazione ai corsi è gratuita. Saranno attivati due corsi di formazione: uno di "Gestione delle attività di impresa", l'altro di "Accoglienza culturale, organizzazione e gestione delle attività turistiche". Entrambi i corsi prevedono 100 ore di formazione teoria e 100 ore di tirocinio da svolgere nelle imprese locali che hanno aderito al progetto. Il corsi sono riservati ad un numero massimo di 60 partecipanti (30 per ciascuno), in possesso di alcuni requisiti obbligatori: residenza nel Borgo Sant'Elia, possesso di diploma di licenza media, inoccupazione/disoccupazione.

I giovani dai 15 ai 35 anni (appartenenti alla categoria dei Neet ("Not engaged in education, employment or training, cioè soggetti non impegnati nello studio, né nel lavoro e né nella formazione) e gli adulti disoccupati oltre i 50 anni avranno precedenza sugli altri. Nella categoria "Giovani dai 15 ai 35 anni" verranno selezionati almeno 20 persone rispetto al numero totale di 30.

Nella categoria "Adulti disoccupati dai 50 anni in su" verranno invece selezionate 10 persone su 30. Le candidature dovranno essere predisposte e inoltrate secondo le indicazioni di riportate nel bando accessibile attraverso il link "Bando e domanda" più sotto indicato fra i "Correlati".