Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Sbarchi di migranti a Cagliari, la polizia ha fermato cinque scafisti

Fonte: web Castedduonline.it
2 settembre 2016


Cagliari, cinque scafisti individuati da polizia e guardia di finanza


Sbarchi di migranti a Cagliari, la polizia ha fermato cinque scafisti
Cagliari, cinque scafisti individuati da polizia e guardia di finanza.

Al termine di una serrata attività investigativa, gli uomini della Squadra Mobile della Questura di Cagliari e della Stazione Navale della Guardia di Finanza, sono riusciti ad identificare tra i 617 migranti soccorsi dalla nave irlandese “James JOYCE P62” e sbarcati nel Porto di Cagliari nel corso della giornata di ieri, cinque scafisti che a bordo di diverse imbarcazioni ne hanno favorito il trasferimento.

Gli scafisti avevano condotto i natanti partendo dalle acque antistanti le coste libiche sottoponendo i migranti ad un rischio alto di naufragio, ammassandoli in piccole imbarcazioni.

Gli investigatori hanno dovuto affrontare, come di consueto, il muro di reticenza e la scarsa disponibilità dei migranti a collaborare per la paura di ritorsioni. 

L’instancabile opera di persuasione ha però permesso di indirizzare le indagini su cinque persone:

Achraf Mohamed Saker, 26enne libico, Musa Mbellow, 19enne gambiano, Luke Dele Iduh, 38enne nigeriano, Aiad Mohamed Sherif, 26enne libico e Mohamed Gibril, 22enne sudanese.

I cinque sono stati accompagnati presso la Casa Circondariale di Uta perché indiziati per il delitto di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.