Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Ambiente, discarica via Simeto: appello a Comune Cagliari

Fonte: web cagliaripad.it
2 settembre 2016

 

Detriti, pneumatici, apparecchiature informatiche, elettrodomestici, imballaggi: una vera e propria discarica abusiva in via Simeto a pochi passi da Poste Italiane e dalle attività commerciali
 

Detriti, pneumatici, apparecchiature informatiche, elettrodomestici, imballaggi: una vera e propria discarica abusiva in via Simeto a pochi passi da Poste Italiane e dalle attività commerciali. Le associazioni ecologiste 'Amici della Terra' e 'Gruppo d'intervento giuridico onlus' passano al contrattacco e hanno inviato una istanza per la rimozione dei rifiuti e la bonifica ambientale al Comune di Cagliari. Inoltre hanno chiesto anche l'installazione di sistemi di videosorveglianza.

"L'abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti - spiegano gli ambientalisti - sono vietati. Il sindaco dispone con ordinanza a carico del trasgressore, in solido con il proprietario e con il titolare di diritti reali o personali sull'area, la rimozione dei rifiuti ed il ripristino ambientale". La strada indicata dagli ambientalisti è chiara: "Trascorso infruttuosamente il termine assegnato, provvede d'ufficio l'amministrazione comunale in danno degli obbligati. Si tratta di una strada pubblica ed è il Comune che deve tenerla pulita".