Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Cagliari, altri 931 profughi in arrivo con la nave "Dattilo" della Guardia costiera

Fonte: La Nuova Sardegna
2 settembre 2016


La prefettura e l'intero apparato dell'accoglienza si stano preprarando a gestire la nuova crisi. A bordo dell nava anche tre cadaveri


CAGLIARI. Dopo i 617 profughi sbarcati il 31 agosto a Cagliari dalla James Joyce, domani 2 settembre ne arriveranno altri 931 imbarcati sulla nave Dattilo della Guardia costiera dopo essere stati soccorsi negli ultimi giorni a largo delle coste libiche.
LEGGI ANCHE:

Cinque presunti scafisti individuati tra i 617 migranti sbarcati a Cagliari
Gli agenti della squadra mobile sono arrivati a loro raccogliendo le testimonianze dei profughi

L'arrivo della "Dattilo" è previsto intorno alle 8 al molo per le merci alla rinfusa del porto canale di Cagliari. A bordo della nave della Guardia costiera nazionale anche tre cadaveri.
La prefettura sta predisponendo l'accoglienza, cercando di arginare l'emergenza per i posti letto visto che già ieri le quote destinate all'isola sono state superate e l'altro ieri il Ministero le ha ritoccate aggiungendo 1.200 unità.
Sbarcheranno dalla Dattilo 611 uomini, 102 donne, 191 minorenni maschi e 11 femmine, e 11 bambini. Diverse le nazionalità. Le maggiormente rappresentate sono Bangladesh (103), Gambia (115), Senegal (112), Nigeria (248), ma ci sono anche cittadini della Costa d'Avorio, del Pakistan, della Somalia, del Camerun e della Burkina Faso.