Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Notti colorate, domani serata straordinaria Shopping fino alle 24 nelle vie Manno e Garibaldi

Fonte: L'Unione Sarda
31 agosto 2016

Giornata supplementare della rassegna. Cilloccu: scelta fatta dai negozianti 

Anche domani ci saranno i negozi aperti fino a mezzanotte in via Manno e via Garibaldi. La rassegna delle Notti colorate è terminata, ma il successo è stato tale che i commercianti hanno deciso di proseguire con una serata straordinaria e tenere aperto anche questo giovedì.
L'iniziativa partita dalle serrande di via Manno ha subito preso piede e in questi giorni sono aumentate le adesioni anche in via Garibaldi perché, a conti fatti, l'apertura notturna rende più del tradizionale sabato pomeriggio. «I commercianti si sono attivati per conto loro, una grande iniziativa che rende merito ai comitati e i consorzi», commenta l'assessora alle Attività produttive Marzia Cilloccu. «È una sorta di democrazia partecipata che semplifica anche il nostro lavoro perché se riusciamo a trattare con i portavoce delle varie aree commerciali diventa più semplice realizzare i progetti».
Domani sera ci sarà anche la terza serata del Marina Cafè Noir, la prima che sarà ospitata tra il Giardino sotto le mura e il Terrapieno. «Per questo sarà chiusa al traffico la parte bassa di via Regina Elena, sono contenta che le due iniziative siano concomitanti perché aumentano l'offerta del centro storico», aggiunge l'assessora. «Sarà importante, ed è bene ricordarlo, parcheggiare lontano per evitare problemi».
L'iniziativa partita dal basso piace anche alla Confesercenti, che crede in questi progetti. «Abbiamo iniziato diversi anni fa con le aperture del giovedì e la volontà di proseguire con gli orari notturni delle notti colorate significa che le aperture sistematiche pagano», spiega Roberto Bolognese, «l'idea è partita da via Manno e sta prendendo piede in via Garibaldi, ben vengano queste iniziative. Il prossimo step deve essere quello di posticipare l'orario di apertura e chiusura dei negozi». D'estate in pochi lasciano la spiaggia per andare a fare shopping nel pomeriggio e i negozianti stanno pensando di spostare in avanti gli orari di apertura. «Stiamo già lavorando su questo fronte, realizzeremo un calendario apposito per la stagione estiva, salvaguardando però i giorni i cui in città attraccano le navi da crociera», annuncia Marzia Cilloccu. Il presidente di Confesercenti chiede un'accelerata sulla programmazione: «Bisogna partire subito con la stagione invernale».
Marcello Zasso