Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Stadio, ruspe in azione Via la tribuna centrale: sarà rimontata al Sant'Elia

Fonte: L'Unione Sarda
30 agosto 2016

IS ARENAS.

I lavori annunciati da Giulini proseguiranno fino a novembre 


Nello stadio che avrebbe dovuto ospitare le partite del Cagliari, le uniche a muoversi sul campo sono le gru. A Is Arenas da giorni si lavora a ritmo frenetico per smontare la tribuna centrale, quella Main stand dove avrebbero dovuto accomodarsi i tifosi illustri. Davanti a qualche curioso che osserva le operazioni dalla recinzione, i tubi innocenti vengono giù uno dopo l'altro, adagiati poi sui camion che li trasporteranno nella loro nuova sede. La breve e travagliata avventura dello stadio quartese finisce qui, tra le polemiche e un processo in corso. A cantieri chiusi la tribuna sarà rimontata nel parcheggio dei distinti del Sant'Elia a Cagliari, dove sarà realizzato lo stadio provvisorio in attesa della conclusione dell'intervento per il nuovo Sant'Elia.
I LAVORI A Is Arenas gli interventi hanno preso il via agli inizi di agosto e andranno avanti fino a novembre. Prima dell'apertura dei cantieri, il presidente del Cagliari Tommaso Giulini aveva comunicato al Comune l'intenzione di dare il via ai lavori di demolizione, inviando anche un cronoprogramma. «Questa avventura è finita nel peggiore dei modi», commenta un passante Sandro Zedda mentre osserva i lavori, «le tante promesse fatte che il Cagliari sarebbe tornato a giocare a Is Arenas sono state parole al vento». Anche Luca Serra è amareggiato: «Speriamo che rimettano a posto il campo per restituirlo alle squadre di casa e che realizzino quella pista di atletica che era stata spazzata via dai lavori».
SOCIETÀ SPORTIVE E mentre il Cagliari dà l'addio definitivo a Is Arenas, adesso occorrerà capire cosa succederà all'impianto che un tempo ospitava le società cittadine. Sant'Elena e Quartu 2000 sono alle prese con strutture fatiscenti e non a norma. L'assessore all'Urbanistica Maurizio Congiu all'avvio dei lavori di smontaggio della tribuna aveva spiegato: «Abbiamo sempre espresso la nostra disponibilità a ospitare nuovamente il club. In seguito alla sentenza del Tar, che ha dato ragione al Comune sulla demolizione, il Cagliari ha avviato i lavori. La società sta ora adempiendo entro i termini concordati col Tar».
Giorgia Daga