Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

La donna dei record, primato mondiale per l'apneista Chiara Obino

Fonte: web SardegnaOggi.it
30 agosto 2016

 

La donna dei record, primato mondiale per l'apneista Chiara Obino
Nuovo record del mondo per l'apneista cagliaritana Chiara Obino. Oggi è scesa a 75 metri di profondità in appena 2 minuti e 42 secondi.



CAGLIARI - Nuovo record del mondo di apnea per Chiara Obino. La profondista della BlueWorld di Cagliari questa mattina, nelle acque dell’Area marina protetta di Capo Carbonara ­Villasimius, è scesa a ­75 metri con le due pinne in 2’ 42” 55, stabilendo il nuovo record del mondo di questa specialità di apnea in assetto Cmas (Confédération mondiale des activités subaquatiques). L’apneista cagliaritana è riuscita al primo tentativo all’interno della prima giornata del "Trofeo Profondamente Sardegna ­Memorial Fabrizio Accorte", organizzato dalla scuola di apnea cagliaritana.

Ed è proprio al sommozzatore dei vigili del fuoco, apneista e pescatore subacqueo che Chiara dedica questo record. “Lo dedico a lui, sì, oltre, come sempre, alle mie figlie e a mio marito Edmondo. L’assenza fisica di Fabrizio si è fatta sentire, ma lui oggi era con noi. Nonostante questo non sia un record inaspettato, perché ho lavorato moltissimo per conquistarlo, è stata comunque una giornata difficile, anche emotivamente, perché Fabrizio le scorse volte era sempre con me, faceva parte della squadra dei safety. C’era quando ho conquistato il record e c’era quando non ce l’ho fatta”, ha spiegato Obino, che ha anche aggiunto: “Poi è stata una prova sofferta perché pago la stanchezza di tanti anni di gare. Io non sono un’atleta professionista: lavoro, sono una mamma, ho tanti impegni”.

Quello di oggi è il quarto record per la cagliaritana, il terzo conquistato la BlueWorld e con l’allenatore Riccardo Mura. L’ultimo record, italiano, Obino lo ha conquistato nell’agosto 2015, sempre nella specialità assetto costante (Cwt) con le due pinne, quando era scesa a ­71. L'atleta è anche campionessa mondiale con le bipinne (ottobre 2015, Ischia, campionati del mondo), vice campionessa mondiale con la monopinna (ottobre 2015, Ischia, campionati del mondo), campionessa italiana in assetto costante con monopinna (settembre 2015), ha il record italiano di assetto costante senza attrezzi ­49 metri (maggio 2015).