Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Accordo con Area per un piano di demolizione dei vecchi alloggi»

Fonte: L'Unione Sarda
29 agosto 2016

COMUNE. Il presidente Marcello anticipa i temi in agenda della commissione Patrimonio 

Era in predicato di fare l'assessore poi la scelta. «Mi è stato chiesto di dare una mano in Consiglio, per senso di responsabilità ho accettato». Fabrizio Marcello, Pd, ha preferito fare il presidente di una commissione consiliare che mette insieme competenze centrali per l'amministrazione del centrosinistra guidata dal sindaco Massimo Zedda: patrimonio, politiche della casa, mobilità. Alla vigilia della ripresa dell'attività consiliare dopo la pausa d'agosto, Marcello anticipa i temi di cui si occuperà la commissione che guida: «Patrimonio, dissesto idrogeologico, mobilità e traffico e polizia municipale».
Capitolo patrimonio: il comune ha quasi 1 miliardo di patrimonio comunale con oltre 1330 immobili. «È al quarto posto in Italia in termini di patrimonio di abitazioni Erp», spiega l'esponente Democratico, «con 3215 alloggi di proprietà e 4000 di proprietà di Area. Stiamo già lavorando a un piano di valorizzazione degli immobili, ma serve anche un piano di dismissione per la realizzazione di nuovi alloggi Erp. Con Area bisogna definire un accordo per un piano di demolizione e ricostruzione degli edifici ammalorati. Mi farò promotore per accelerare le procedure di realizzazione dell'accordo di programma con Area e la Regione Sardegna per gli edifici Erp di Sant'Elia».
Dissesto idrogeologico: «Le prime immagini che mi vengono in mente sono quelle delle alluvioni a Pirri e il recente terremoto. Per questo nella scorsa legislatura abbiamo approvato il Piano di assetto idrogeologico, per arrivare a una mappatura del territorio e sapere dove intervenire, per la mitigazione del rischio idrogeologico». I finanziamenti a disposizione ammontano a 30 milioni: «Più i 9 milioni per l'urbanizzazione di Barracca Manna».
Sul tema della mobilità e traffico «bisogna proseguire con il lavoro fatto dall'ex assessore Mauro Coni», cioè incentivare i mezzi pubblici. «In città, nel 2011, entravano 180 mila macchine, oggi ne entrano 164 mila». La metropolitana di superficie darà un ulteriore stop all'uso dell'auto: «Ci sono finanziamenti di 57 milioni di euro per 9 chilometri di linea, abbiamo altri 8 milioni per progettare la tratta che collegherà Mulinu Becciu- Su Planu, Policlinico universitario». Per la prima volta la delega alla polizia municipale passa nella gestione di una commissione. «Se ne dovrà discutere col sindaco Zedda, è lui l'assessore. Io darò dei suggerimenti. In primo luogo bisogna mettere mano all'organico ridotto all'osso, visto che il governo ha sbloccato le assunzioni».
Pietro Picciau