Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Spettacoli e cultura, pronta la graduatoria dei contributi comunali

Fonte: L'Unione Sarda
24 agosto 2016

Da dividere mezzo milione di euro

Il campione d'incassi (pubblici) è “Echi lontani”: spetta al festival internazionale di musiche d'epoca in luoghi storici, il contributo più alto del Comune per le iniziative di cultura e spettacolo del 2016. All'associazione che lo organizza, appunto Echi lontani , Palazzo Bacaredda ha assegnato - nella graduatoria provvisoria - circa 21.500 euro. Medaglia d'argento del contributo comunale per “Marina Cafè Noir”, il festival di letterature applicate organizzato nel quartiere storico davanti al porto: Chourmo si è aggiudicata 17.424 euro. Nelle erogazioni comunali spiccano anche Tuttestorie (15.408 euro per il festival di letteratura per ragazzi), Prohairesis (13.805 per il festival letterario “Leggendo metropolitano”), stagioni e festival al Teatro delle Saline (13.523 euro ad Akroama ).
Il mezzo milione di euro per sostenere le iniziative musicali e culturali che si sono svolte quest'anno in città, stanziato dal Municipio, è stato suddiviso in diversi capitoli. Il settore teatro e danza ha ricevuto 180 mila euro, le attività letterarie 118 mila, arti visive e grafiche e artigianato artistico quarantamila euro, altrettanti il settore cinema. In quest'ultima branca, “Creuza de ma'”, musica per il cinema, ha fruttato a Backstage un contributo di poco inferiore ai sedicimila euro.
Quella pubblicata ieri nella home page del sito istituzionale del Municipio (www.comune.cagliari.it) non è la graduatoria definitiva, bensì quella provvisoria: le associazioni escluse dai contributi, e quelle che aspiravano a ricevere una cifra maggiore e non concordano con i punteggi assegnati non devono perdere la speranza. Trattandosi di denaro pubblico, sono ammessi i reclami ma i tempi sono piuttosto stretti: entro il primo settembre, chi ha qualcosa da contestare può farlo. Dopo quella data, la graduatoria sarà considerata definitiva.
Alcune associazioni sono state giudicate idonee, ma non riceveranno alcun contributo in quanto il bando lo prevedeva solo per rimborsi non inferiori ai duemila euro. È la sorte toccata a Codice segreto , Ente concerti Città di Iglesias , Suoni e pause , Contus de arrejolas , Unica Radio , Liberos , Centro Panta Rei Sardegna , Progetto contemporaneo , Camù , Labor , L'ambulante , Autismovie , Intermediazione , Spazio 2001 , Tina Modotti .
Ci sono anche alcuni esclusi, che secondo le tabelle indicate nel bando comunale non si sono visti assegnare i sessanta punti minimi di valutazione. Fanno le spese di questa mannaia Alkestis , Salto del delfino , Sem organizzazione , Coro giovanile Città di Quartu , Domina edizioni musicali , La via del Collegio , Elet event , Dealma , Diapason , Baladi , Amici del libro , Art'in e Laboratorio Ventotto Circolo del cinema Ficc . (l. a.)